Paolo Cilona rende omaggio ad Alexander Hardcastle


In memoria dell'archeologo, capitano e commendatore al merito del Regno d'Italia, Alexander Hardcastle,  il 26 giugno 2020, alle ore 11.00,  presso l'ex Ospedale Psichiatrico di Agrigento,  alla presenza del prefetto Maria Rita Cocciufa, dell'onorevole Margherita La Rocca Ruvolo e degli amici del capitano, è organizzata una significativa cerimonia commemorativa dal presidente onorario del Premio Internazionale "Telamone" e presidente del Cepasa, Paolo Cilona, che dedica una lapide e un medaglione al munifico archeologo inglese, per il quale ha scritto il libro "La morte in manicomio del mecenate inglese Alexander Hardcastle".

L'intento è di coltivare un sentimento di riconoscenza verso chi ha amato moltissimo Agrigento e rendere consapevoli del passato le generazioni presenti e future, per fare coltivare il mito della memoria. Occorre rilevare che Alexander Hardcastle, venuto nella nostra Valle dei Templi, se ne innamorò a tal punto da finanziare a proprie spese opere importanti per tutelare la meravigliosa Valle e la bellissima nostra città. Oggi il magnifico Hardcastle riposa in pace nel cimitero "Bonamorone" di Agrigento e ogni anno, in occasione dell'anniversario della nascita e della morte, Paolo Cilona organizza con impegno e dedizione una cerimonia commemorativa vibrante di intensa commozione.

Nel corso di una di queste cerimonie Giuseppina Mira ha deposto sulla tomba di Hardcastle la poesia "La storia consacrò il tuo prodigio". Un fervido ringraziamento va a Paolo Cilona che onora Hardcastle per avere reso un grandissimo servizio ad Agrigento, agli Agrigentini e a tutti gli uomini, essendo la Valle dei Templi, "Patrimonio dell'Umanità". Da tutto ciò si deduce che il vero patrimonio è l'amore verso tutto e verso tutti. 

Commenti