Siculiana: amministrative 2006

A seguire tutte le informazioni sulle due liste in lotta per le elezioni amministrative comunali 2006.



LISTA N.1 “IL PROGETTO CONTINUA”.
Candidato alla carica di Sindaco n° 1: Dr. Giuseppe Sinaguglia

Assessori designati:

1. Giuseppina Parisi, nata ad Agrigento il 23 settembre 1955;
2. Marco Bonsignore, nato a Siculiana il 14 ottobre 1955;
3. Gerlando La China, nato a Siculiana il 19 settembre 1966.


LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE N° 1 “IL PROGETTO CONTINUA”

1. Callea Francesco
2. Catania Alfonso
3. Colletto Salvatore
4. Consolo Giacomo
5. Dinolfo Filippo
6. Gucciardo Francesco
7. Iacono Gerlando
8. Lucia Santo
9. Manzella Gaspare
10. Mulè Giuseppe
11. Navarra Giuseppe
12. Samaritano Maria
13. Siracusa Francesco
14. Vella Pasquale
15. Zambito Alfonso

PROGRAMMA POLITICO-AMMINISTRATIVO DEL DR. GIUSEPPE SINAGUGLIA, CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO N° 1, E DEI CRITERI CUI LO STESSO INTENDE ATTENERSI NELLA NOMINA DEGLI ASSESSORI.
"Non si può interrompere il processo di ricostruzione intrapreso dalla mia amministrazione. Dopo aver posto le basi per lo sviluppo socio-economico del paese, ritengo necessario proseguire il cammino iniziato assieme a tutte le forze sane di cui la comunità dispone. Questo è ciò che mi ripropongo assieme alla lista “IL PROGETTO CONTINUA” a me collegata.

PIANO REGOLATORE GENERALE: IMPEGNO MANTENUTO
Avendo raggiunto l’obiettivo di dotare il Comune di Siculiana dello strumento urbanistico generale, prevedo, coerentemente con esso, di assicurare alla nostra comunità: un Piano di recupero del centro storico di Siculiana, un piano di recupero di Siculiana Marina e il Ristudio delle zone stralciate del P.R.G.

PORTO: ULTIMO ATTO PROPEDEUTICO ALLA SUA COSTRUZIONE
Ritenevo e ritengo il porto un volano per lo sviluppo economico della nostra comunità. E' stato avviato l'iter amministrativo per la sua realizzazione: approvazione piano regolatore del porto, stipula convenzione con Italia Navigando (Società di Sviluppo Italia), costituzione di una società di scopo per la realizzazione e la gestione del porto (Siculiana Navigando), approvazione progetto preliminare del porto. E' intenzione della mia amministrazione coinvolgere l'imprenditoria locale nella gestione dei servizi connessi all'utilizzazione del porto.

RISERVA TORRE SALSA:
Al fine di potenziare l’attività  turistica legata all’ambiente è necessario dotare le Zone B della riserva di un Piano di Utilizzo.

DISCARICA
Sarà intenzione di questa amministrazione valutare la possibilità che gli eventuali futuri ampliamenti della discarica possano essere gestiti direttamente dal Comune.

CIMITERO:
Si provvederà all’ampliamento e all’illuminazione del cimitero comunale.

CENTRO STORICO:
Prendendo atto delle potenzialità emerse negli ultimi anni (il centro storico da elemento causa di problematiche si sta trasformando in risorsa fondamentale per lo sviluppo del nostro paese) occorre: da un lato, incentivare l’iniziativa privata, sfruttando tutte le forme di agevolazioni consentite dalla normativa vigente; dall’altro, continuare con l’intervento pubblico potenziando il processo di riqualificazione in corso.

UFFICI COMUNALI
Raggiunta l’informatizzazione degli uffici comunali, per rendere i servizi più efficienti e adeguati alle esigenze dei cittadini, occorre attivare le procedure per la formazione del personale con l’obiettivo di certificare i servizi comunali attraverso un sistema di qualità. Saranno utilizzate le normative, i fondi nazionali e regionali per la eventuale definitiva stabilizzazione dei precari.

COMMERCIO E ARTIGIANATO
Saranno incentivate le attività commerciali e artigianali, con particolare riferimento a quelle legate alle tradizioni locali e ai prodotti tipici. Si continueranno ad erogare incentivi economici all'imprenditoria innovativa e giovanile. Si prevede lo studio di un Piano commerciale.

AGRICOLTURA
L’intenzione è quella di migliorare e potenziare la viabilità rurale e i servizi alle imprese agricole. Si prevede di organizzare un mercatino settimanale di prodotti locali.

TURISMO
In previsione della realizzazione di 3000 posti letto, del porto turistico, di un campo di golf, l’obiettivo sarà quello di migliorare la viabilità e la fruibilità della nostra costa con aree pedonali, piste ciclabili, aree verdi, arredo urbano. E’ altresì mio intendimento migliorare la fruibilità delle nostre spiagge ai diversamente abili, potenziando i servizi già attivati dalla mia precedente amministrazione. Nello stesso tempo occorre continuare a garantire la pulizia del nostro mare e delle nostre spiagge. Il fine è quello di ottenere l’attribuzione della bandiera blu alla nostra costa. Appare opportuno intervenire nel rapporto comunità-turista al fine di assicurare un’offerta sempre più qualificata; ciò sarà possibile attraverso un dialogo continuo tra gli operatori e l’amministrazione comunale.

POLITICHE GIOVANILI E SCOLASTICHE
Metterò in primo piano la figura dei giovani nel tentativo di contrastare l’omologazione di massa evidenziando le molteplici identità allo scopo di contribuire alla formazione di una società più sana e libera. A tal fine, saranno potenziati i rapporti con le scuole, l’università, le parrocchie, le associazioni culturali, le associazioni sportive, con iniziative e strategie mirate. La consulta giovanile e il Baby sindaco porteranno i nostri ragazzi a sentirsi protagonisti della vita politica locale accostandoli ai problemi della “cosa pubblica”.

SERVIZI SOCIALI
Saranno potenziate tutte le iniziative e le attività riguardanti gli anziani, i diversamente abili e i più bisognosi. Le fasce più deboli della nostra comunità  continueranno ad essere sempre al centro della mia attenzione e dell’amministrazione comunale.

VIVIBILITA’
Al fine di innalzare il livello di vivibilità della città in termini di qualità della vita si prevede di: razionalizzare il traffico cittadino con interventi  anche sulla segnaletica esistente, ampliare e riqualificare il verde pubblico, migliorare la dotazione di arredi urbani, garantire la pulizia di tutte le strade e gli ambiti urbani, potenziare l’illuminazione pubblica.

Siculiana aspira a diventare il luogo ideale dove poter abitare o trascorrere le vacanze. Nella scelta degli assessori mi atterrò a criteri di disponibilità, affidabilità, professionalità.


LISTA N.2   “SICULIANA INSIEME”
Candidato alla carica di Sindaco n° 2: Dr. Gerlando Piro, nato ad Agrigento il 30 luglio 1960.

Assessori designati:
1. Lo Presti Loredana Rita, nata ad Agrigento .il 13-01-1978 e domiciliata in Siculiana,Via Cuba n. 33; 
2. Li Vecchi Pasquale, nato ad Agrigento il 14-07-1980 e domiciliato in Siculiana, Via Roma n. 55;
3. Piazza Salvatore, nato ad Agrigento il 21-10-1973 e domiciliato in Siculiana, via Dell’olivo n. 9;
4. Vaccaro Enrico, nato a Siculiana il 13-02-1972 e domiciliato in Siculiana, Traversa Pastori n. 3.

LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE N° 2 “SICULIANA INSIEME”
1. Campo Vincenzo
2. DiGiovanna Antonino
3. Iacono Paolo Maria
4. Lauricella Leonardo
5. Messina Angelo
6. Mira Calogero
7. Mira Domenico
8. Mulè Virginia
9. Nicosia Maria
10. Salemi Calogero
11. Siracusa Angelo
12. Siracusa Gerlando
13. Vaccarella Giuseppe
14. Vaccaro Enrico
15. Zambito Giovanni

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO, N° 2, DR. GERLANDO PIRO COLLEGATO CON I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE “SICULIANA INSIEME” ED ELENCO DEGLI ASSESSORI CHE INTENDE NOMINARE.
Il programma nell’identificare i bisogni e le legittime aspettative dei cittadini vuole progettare e costruire, risvegliando la fiducia nella politica e nella pubblica amministrazione, attraverso la partecipazione dei cittadini alla vita politica amministrativa un futuro di sviluppo economico e crescita sociale per Siculiana. Consapevoli che qualsiasi sforzo di azione e progettualità è sterile se non è coadiuvato dalla professionalità e dalle intelligenze locali sia interne che esterne all’amministrazione comunale, ci proponiamo di rilanciare l’attività e la vocazione turistica del Comune di Siculiana attraverso lo sviluppo del territorio, migliorando la viabilità, nostro punto debole nel rilancio del turismo, il potenziamento delle attività produttive, culturali, sociali e agricole.

Tali obiettivi si potranno realizzare con interventi nei seguenti settori:
·     Rivisitazione del Piano Regolatore Generale;
·     Completamento, riqualificazione e piani particolareggiati del centro storico di Siculiana e Siculiana Marina;
·     Realizzazione del porto turistico di Siculiana Marina;
·     Studio e realizzazione lungomare  a Siculiana Marina;
·     Studio e definizione piano commerciale;
·     Metanizzazione;
·     Utilizzo di energie alternative;
·     Tutelare la sicurezza dei cittadini sull’intero territorio di Siculiana anche attraverso l’utilizzo dei fondi strutturali europei per la realizzazione di sistemi di vigilanza e video-sorveglianza;
·     Riorganizzazione degli uffici e dei servizi comunali e stabilizzazione del personale precario;
·     Ottimizzazione e miglioramento dei servizi socio assistenziali e attività sportive e culturali;
·     Politiche giovanili finalizzate ad una formazione che produca concreti inserimenti nel mondo del lavoro;
·     Razionalizzazione e potenziamento di attività connesse alla gestione della discarica ;
·     Sistemazione verde pubblico e parchi giochi;
·     Attivazione dell’ufficio relazione con il pubblico e informatizzazione dei servizi;
·     Tutela della salute pubblica attraverso il monitoraggio continuo dell’ambiente sull’intero territorio comunale.
·     Utilizzazione dei fondi strutturali europei per creare occasioni di occupazione e sviluppo nel mondo giovanile;
·     Completamento e miglioramento illuminazione pubblica;
·     Valorizzare le associazioni di volontariato;
·     Revisione politiche tributarie e utilizzo proficuo del patrimonio immobiliare nel rispetto dei principi di economicità ed efficienza;
·     Completamento Chiesa presso il Cimitero comunale con ampliamento dello stesso e realizzazione illuminazione all’interno.
·     Individuazione all’interno del P.R.G. di zone da destinare ad altri Culti Religiosi;
·     Acquisizione ex cantina  “TORRE SALSA” per la ristrutturazione e la creazione attraverso i fondi strutturali di una Scuola Alberghiera e di un centro per la promozione di prodotti tipici;
·     Attività di sostegno alle famiglie che versano in particolari situazioni di disagio economico;
·     Attività di recupero dei giovani disagiati socialmente ed economicamente a mezzo di progetti di inserimento nel mondo del lavoro;
·     Istituzione di postazioni di Polizia Municipale presso il centro sociale e a Siculiana Marina anche con l’ausilio di Istituzioni di Volontariato dediti all’attività di vigilanza, sicurezza e protezione civile;
·   Agevolazioni per la creazione di cooperative giovanili per il rilancio dell’imprenditoria;
·     Ampliamento e miglioramento viabilità urbana ed extraurbana;
·     Ristrutturazione e ampliamento campo sportivo.

Totorizzo

Commenti

  1. certo che in tutti e due gli scheramenti ci sono nomi che lasciano a desiderare.... mah!

    RispondiElimina
  2. "- Individuazione all’interno del P.R.G. di zone da destinare ad altri Culti Religiosi;"

    ...ma che faranno una mecca tutta siculianese?

    ...aspetta: IL PANTHEON!

    questo si...

    RispondiElimina
  3. penso sia giusto che anche altri gruppi religiosi possano avere spazio di culto. E' un diritto democratico da rispettare a prescindere della professione religiosa cattolica piu' o meno imperante di tutti noi. Naturalmente bisogna considerare bene se e' il caso di inserire questo diritto di espressione nel PRG dato che credo non sarebbe un costo socialmente giustificabile dare spazio a un tempio tibetano se i tibetani a siculiana fossero solo 2 o 3 persone.

    Amerigo

    RispondiElimina
  4. ...infatti parlo di Pantheon...sempre che padre raso sia daccordo...

    RispondiElimina
  5. padre raso, cioe' il presunto terzo potere di siculiana dopo il sindaco e maresciallo...:-)......non credo sia d'accordo

    amerigo

    RispondiElimina
  6. ...mha...vi state agitando.

    addirittura il caro l3d parla di comunisti, filo-comunisti...

    Picciò li comunali su!

    ...stamu cugliunannu...l'interesse è importante, ma degenerare non è indispensabile.

    chiedo alla comunità di Superkappa di abbassare i toni...a titolo di portatore sano di PACE!

    RispondiElimina
  7. personalmente credo che a Siculiana sono poche le persone che hanno ideali politici (3 su 10), 1 su 10 fanno il doppio gioco sulla massa ignorante mentre 4 su 10 ( la massa ignorante) non sà cos'è destra e cos'è sinistra ma dà il voto solo a chi promette loro dei lavoretti da niente, piccoli favori, autorizzazioni impossibili, dissequestri, revoca di multe, ammissione a dei corsi di formazione, ecc. Il problema è che ognuno di noi non ha un minimo spiraglio di avere un lavoro garantito con una dignitosa paga mensile, ferie pagate, contributi, tredicesima, TFR, ecc. A SICULIANA SI LAVORA A GGHIURNATA! peggio del dopoguerra, visti i bisogni dei cittadini di oggi. allora siamo costretti ad arrampicarci negli specchi, questo perchè siamo un popolo di ignoranti che non cerca più lotte per rivendicare i propri diritti. dimenticavo, il restante 2 su 10 non è maggiorenne, non può votare!

    RispondiElimina
  8. totorizzo, un lavoro decente e' difficile averlo per il semplice fatto che si vive in Sicilia....una terra di nessuno per la quale si e' fatto poco e niente di serio...da sempre... Certo che la colpa e' anche di quella che tu chiami 'massa ignorante' che si fa trascinare da un lato o dall'altro (destra o sinistra) con la promessa di favoricchi o con il miraggio dell'impiego. Ma in realta' cosi' facendo si perpetua il sistema scavandosi la fossa ai piedi loro stessi. Non e' comunque un problema di facile soluzione perche' va ben oltre la realta' siculianese. Allora come dicevo prima bisognerebbe rimboccarci le maniche e 'cucinari con il proprio brodo', cioe' puntare sulle potenzialita' di siculiana per cercare di dare piu' benessere possibile anche se non totale.

    RispondiElimina
  9. ..poi aggiungo: secondo voi la chiesa per chi vota a siculiana?

    AMERIGO

    RispondiElimina
  10. Vorrei che i commenti fatti su questa pagina fossero prettamente attinenti le prossime comunali, pertanto mi piacerrebbe che tutti insieme convergessimo e parlassimo non di argomentazioni che vanno ad abbracciare le politiche nazionali o regionali, ma delle du liste, con i loro candidati e i loro programmi.E su questo che desidererei che insieme facessimo delle considerazioni.


    Per esempio sapete che nella lista n. 2 Siculiana Insieme tra i candidati a consieglieri vi sono tre ex Sindaci ?

    RispondiElimina
  11. ...e speriamo che il prossimo candidato della lista non abbia la stessa opportunità.


    Per quanto riguarda la lista di Sinaguglia invece, penso abbia fatto degli errori come ad esempio un assessorato...che non occorre nemmeno dire quale...ha trionfato l'ignoranza...però occorre dire che Sinaguglia è una persona semplice, che fa il suo lavoro e che non ha "sguazzo"(questo è molto importante)...e poi ha dato spazio nella lista ad alcune persone molto capaci...una ventata di sana professionalità e un po di cultura non fanno mai male...

    RispondiElimina
  12. ...ah dimenticavo...io non sono nè di destra nè di sinistra...nonostante apprezzi Sinaguglia.

    RispondiElimina
  13. teofrasteo: chi sarebbe l'assessore nel listino sinaguglia che secondo te non garantirebbe preparazione intellettuale o professionale?

    Per quanto riguarda alla semplicita' di sinaguglia, ritengo che un sindaco debba essere guardato per la sua visione e lungimiranza amministrativa...che poi caratterialmente sia semplice o riservato c'entra poco. Complessivamente da quello che si desume dal blog sembra che il sindaco uscente abbia lavorato in maniera accettabile anche se ci sono delle cose da migliorare.

    AMERIGO

    RispondiElimina
  14. ...parlavo della scorsa legislatura...

    ...e comunque le caratteristiche che ho apprezzato nel commento precedente sono molto importanti in politica...anche se ormai furi moda!

    RispondiElimina
  15. secondo me un buon sindaco non deve essere per niente riservato, anzi bisogna avere dialogo anche per strada col proprio sindaco, deve avere umiltà e semplicità, solo l'uomo semplice può capire i problemi altrui.per quanto riguarda le cose da migliorare, quelle ci sono sempre, ma in 5 anni non si può abbattere un paese e ricostruirlo, quella è fantascienza. a volte è colpa dei processi burocratici che sono molto lunghi. credo che la lista di sinaguglia abbia gente molto valida, persone che conosco e che credo possano migliorare siculiana. ci pensate, in 5 anni è migliorato molto il paese, figuriamoci in altri 5 o 10 , magari 20! ma cambiando sempre non si ha mai un ciclo vincente. squadra che vince non si cambia

    RispondiElimina
  16. ma nel dettaglio, mi piacerebbe sapere, cosa è migliorato?

    RispondiElimina
  17. TOTORIZZO: io per 'riservato' intendevo riguardo a cose personali. Giustissimo che un sindaco deve stare bene tra la gente che amministra chiedendo anche di persona impressioni, idee, cosa va o non va. Giusta l'osservazione che un ciclo si deve continuare. Pero' mi accodo alla domanda di l3d: "in dettaglio cosa e' migliorato?"

    AMERIGO

    RispondiElimina
  18. Scusa amerigo, ma quale sarebbe la diatriba sull'antico porto arabo, qui c'è solo un tale che ha fatto un'osservazione poi il seguito non è stato altro che un insieme (scusate il ternmine tecnico di "minchiati scallate.

    RispondiElimina
  19. allora ragionando un pò credo che la precedente amministrazione abbia creato ciambelle senza buco, rosicchiandole e buttandole nella spazzatura senza averle terminate. rendo l'idea? credo fermamente che l'amministrazione attuale abbia ripreso con molte difficoltà l'intero paese e lo ha reso un posto accettabile, dove non manca sicuramente l'indispensabile.ma credete veramente che in 5 anni oltre a quello che già ha fatto avrebbe fatto anche il porto, il recupero completo del centro storico, la questione dei silos, arruzzulari siculiana marina e ripigliarlu arrè, ponti, strati e stratuna, ecc. aoh, ma chi minchia vi pari ca semu a new york!!!!!!!!! vi cito: chi va pianu va sano e va lontano, bisogna dare tempo al tempo, e mittitivi ntesta na cosa, sinaguglia se vincerà darà ancora di più, ne sono certo, ma per avere tutto ciò che poco fà ho elencato bisogna aspettare altri 10 o 15 anni, e penso che cambiare sindaco adesso sarebbe privilegiante solo per pochi illustri ed egoisti siculianesi di "PRESTIGIO"! Aprite gli occhi, abbiamo un ottimo sindaco e ce lo dobbiamo fare scappare? infine per amerigo: vuoi farci capire che vivi all'estero ma invece sei in mezzo a noi e voterai piro

    RispondiElimina
  20. aggiungo che sono profondamente d'accordo a valorizzare, proporre, attuare, costruire e creare lavoro sia sullo storico, sia su strutture moderne sia su cose non del tutto utili (teoria delle buche), perchè così si crea lavoro e sviluppo al contempo sia mentre si costruisce sia per il futuro.

    RispondiElimina
  21. Chiedo anche qua sul blog...per regole di chiarezza che possano commentare solo utenti registrati!

    questa storia di gente che si firma con nomi ambigui e che fa credere di essere qualcun altro è intollerabile...altrimenti iniziamo "la buffunata".

    RispondiElimina
  22. forse sono troppo di parte, ma voglio influenzarvi per evitare di commettere lo stesso errore di 10 anni fà. nessuno mi ha chiesto di fare stò comizio, lo faccio perchè ci tengo molto a siculiana e perchè vorrei vedere tanta gente lavorare e costruire ognuno il proprio futuro e la propria famiglia lavorando sodo nel proprio paese, anche a pulire strade e tagliando l'erba. invece molti caproni pensano solo a lavorare in ufficio, o culu culu ittatu nni na seggia. badate bene che è noiosissimo, avreste a che fare con tanti snob anzichè con la natura.

    RispondiElimina
  23. Bene allora se proprio vogliamo parlare di cose interessanti e in maniera chiara facciamolo su quasta pagina e jittannu nterra comu no cinqucentu cavaddu e re dichiramu tutti briscula dicennu cu semu.

    RispondiElimina
  24. Chenaz certo che sei proprio simpatico..:-)...lo dico per davvero. Mi piacciono le tue battute e i tuoi interventi. Pero' e' anche vero che dovremmo essere obiettivi senza lasciarci travolgere dalla curiosita'. In questo sito tutti hanno nicknames e mi sembra che l'armonia e il rispetto civile e' stato sempre mantenuto. Abbiamo iniziato a discutere con i nickname perche' questa era la regola. Non vedo perche' bisogna cambiarla visto che ci manteniamo nel solco del rispetto di tutti. Io per esempio ascolto con interesse le idee di ciascuno pur non sapendo chi siano coloro che scrivono. La sola cosa che so e che ognuno ha a che fare con siculiana e ha interesse per il bene di siculiana: questo mi basta. Nulla toglie pero' che un giorno tutti ci conosceremo davvero allora si fara' festa!

    AMERIGO

    RispondiElimina
  25. Comprendo bene, ma sulla tag board capisci bene che ognuno si può firmare come vuole e questo crea solo confusione all'interno della discussione.Va bene non sapere nome e cognome di chi scrive, anche se tutti gli utenti iscritti ci conosciamo, ma che almeno tu ed altri prendiate la decisione di iscrivervi al blogo.

    RispondiElimina
  26. perchè l'anonimato...a che serve...a me non serve...lo sanno tutti chi sono al di fuori del fatto che uso il nick...e tutti sappiamo chi sono gli altri...o quasi.

    RispondiElimina
  27. Amerigo nel programma di Sinagulia è prevista la formazione della consulta giovanile e del baby consiglio comunale e a volerle sono stati i giovani che come me sono all'interno di quei gruppi politici che hanno espresso i rappresentanti della lista n.1.

    RispondiElimina
  28. Una cosa che a me personalmente da fastidio, è il che molto spesso il nostro contributo si limita eslusivamente ad una limitata osservazione che è pianta dalle buone radici, ma incapace di concretizzare e dare i frutti. Qui ci si limita a parlare, proporre,fare critiche positive o negative, che puntualmente si lasciano a marcire nella rete. Ci vogliono i fatti, ci vuole l'impegno di ognuno di noi, vi e la necessita di andare da chi guida il paese parlare e confrontarsi con loro. Solo così si ottengono i risultati, non stando seduti davanti ad un monitor, ma stando tra la gente a far valere le proprie idee discutendo in maniera pacata o sciarriannusi quannu ci voli. Qui tra di noi, tra quelli che conosco c'è gente di cui non ho visto traccia durante i dibattiti politici svoltisi al centro sociale, è allora mi chiedo è questo l'interesse che avete è cosi che volete capire dove stiamo andando, è in questo modo che volete decidere dove andare e da chi farvici accompagnare?. Bhe sinceramente io ci sono e ogni giorno gioco il mio ruolo in questa partita, un ruolo piccolo, ma che da il suo contributo, e intando mi chiedo voi cosa fate?

    RispondiElimina
  29. io non ho affatto cattiveria, mi dà solo fastidio che un tale ha fatto delle ottime osservazioni di amministrare in onestà e con criterio quando lui stesso poi ha usato 5 personaggi in cerca di autore dimostrando disonestà e confusione. cmq basta con questa discussione.x amerigo:non voglio più sapere chi sei, resta pure nell'anonimato, chiamati pure amerigo, usa pure altri nick, ma non cercare il pelo nell'uovo sdoppiandoti. per il resto dai pure l'ultima tua osservazione i chiudiamo sta discussione tornando a parlare di altro.

    RispondiElimina
  30. chezan ha illustrato bene la serata, testimonio io che ero accanto a lui, e posso dire che è stato bello come vedere zelig. la battuta del sindaco è stata favolosa, minchia chi ridiri avè enzinè?

    RispondiElimina
  31. Purtoppo in questo periodo sono stato lontano da siculiana, adesso sono tornato e noto che finalmente la campagna elettorale è entrata nel vivo.Non vedevo l'ora. Con l'uscita allo scoperto del candidato sindaco della lista n 2 si sono aperte le danze. Grazie ai vostri riassunti non mi sono perso quasi niente, ma adesso inizierò a seguire personalmente le attività politiche e saprò dare il mio contributo.

    RispondiElimina
  32. guarda che ancora non ha vinto nessuno, quelle erano per le regionali. comunque per le regionali qualcuno ha votato piro.

    RispondiElimina
  33. che bello... le persone volevano piro pure alla regione :-)

    RispondiElimina
  34. .... alla regione accussì si sparagnava di cunsumarini un paisi.

    RispondiElimina
  35. a mio parere il paese è già stato "cunsumatu"

    RispondiElimina
  36. se nn ricordo male l'anno scorso al centro sociale eè stato organizzato un incontro tra i giovani e il sindico... che strano vedere persone che in quella occasione si sono lamentati come tutti gli altri,difendere ora l'amministrazione uscente mah....!!

    RispondiElimina
  37. x totòrizzo:anche tu ti sei lamentato molto dell'amministrazione comunale per quanto riguarda il carnevale,insinuando persino che questo quest'anno è stato fatto solo perchè ci sono le elezioni! i tuoi voti sono stati 6 per il sindaco (forse perchè ti sembrava brutto nei confronti di un suo diretto parente)e 3 per l'amministrazione... mi spieghi ora perchè tuttu ad un tratto li stai quasi "santificando"?ti hanno per caso promesso l'assessorato?o che altro? :-)))

    RispondiElimina
  38. guarda che a me non hanno promesso mai niente, io li ho sempre appoggiati, criticare è giusto quando si commettono errori, ma per il carnevale che è una banalità o per altre cazzate varie non vale la pena cambiare l'amministrazione che ha ripreso un paese dalla merda e lo ha reso pulito abitabile e profumato.per quanto riguarda le altre cose come ho detto prima progettare e costruire per il futuro non è una cosa semplice, all'inizio niente è visibile ad occhio nudo, per quanto riguarda le promesse a te hanno promesso qualcosa per le regionali e lo hai ottenuto, quindi piantala. io sono un semplice muratore e resterò tale, a carriari tistetti. non voglio e non cerco promesse se no a quest'ora avrei avuto qualcosa.

    RispondiElimina
  39. che cosa mi avrebbero promesso per le regionali....?se ho ottenuto qualcosa ed altri no,non vuol dire che sono stata raccomandata ma forse che lo meritavo!e poi nn c'è bisogno di surriscaldarsi,questo è il tipico attegiamento di chi ha il carbone bagnato.... ah se proprio lo vuoi sapere il mio candidato alle regionali nn ce l'ha fatta e quindi nn vedo cosa avrei potuto ottenere

    RispondiElimina
  40. per quanto riguarda siculiana nn la vedo così pulita e profumata cmq sono punti di vista....

    l'intervento sul carnevale nn era per il carnevale in se ma per quella che l'amminastrazione ha fatto per i giovani e per la possibilità che ha dato loro di lavorare... a parte ora che ha spedito qualcuno nn so in quale cantiere nn in provincia e che giorno 14 saranno a casa

    RispondiElimina
  41. ma che ne sai tu di siculiana, non fai altro che parlare a vanvera. non credo che meritavi, anche perchè avete scopiazzato tutti,non credo che un colloquio possa dare tutte queste differenze di graduatoria, sai a cosa alludo e mi fermo qui per non scatenare altro. cmq non uso il carbonella accattata per fare l'arrosto ma legna e ristuccia. sui cantieri posso dire che sono progetti portati avanti a fatica per le continue lotte con l'opposta regione presidiata ancora una volta da un certo cuffaro, progetti sbloccati e approvati da poco grazie ai sacrifici di Sinaguglia & co. anzichè parlare a vanvera perchè non vai a guardare al comune tutte le procedure burocratiche e tecniche di approvazione dei vari progetti? forse non conosci ancora i tempi di approvazione. e "sottolineo" non definire anche tu monko ciò che è concreto.

    RispondiElimina
  42. ops, volevo dire la carbonella

    RispondiElimina
  43. datti una calmata tanto per iniziare!!!ti ricordo che il 99,9%dei partecipanti al concorso era di siculiana ed io dovevo essere la raccomandata?cmq io ho avuto il massimo del punteggio nel colloq....

    che vuoi che ti dica evidemtemente sono stata convincente e sicura di me e questo è piaciuto.... solo perchè la tua ragazza nn ce l'ha fatta nn vuol dire che io sono raccomandata ,è facile nascondersi dietro gli altri







    per quanto riguarda siculiana ti ricordo che è da due anni vengo ogni giorno e quindi qualcosa penso di averla vista anche io..... nn sai confrontarti con le persone TU E SOTTOLINEO TU PARLI A VANVERA.... la prossima volta prima di scrivere pensaci bene.... visto che dici che sono stata raccomandata evidentemente conto più di te a siculiana.... SEI TOTALMENTE PATETICO.....


    e con questo ti saluto perchè devo andare al comizio di piro....

    RispondiElimina
  44. tu devi darti una calmata.intanto hai cominciato tu ad insinuare che mi hanno promesso qualcosa, io mi sono solo difeso. e poi in questi corsi mica bisogna per forza conoscere un siculianese, il coordinatore era di fuori quindi...ma che ci parlo a fare con te. ti dimostrerò che io conto + di te, presuntuosa.ah,dimenticavo, tre quarti delle cose dette nel comizio di piro di questa sera erano cazzate, il resto non sò, perchè sono andato via appena 5 minuti fà.

    RispondiElimina
  45. totò dicendo 3/4 dimostri di essere una persona che sa essere moderati nei toni.


    Lutine, i candidati della lista Siculiana Insieme sanno benissimo che giorno 12 s'attacheranno al tram, a crederci siete solamente quattro poveri illusi tra i quali l'amico di Piro quello con la valigia pronta.

    RispondiElimina
  46. x totorizzo:quando ti ho detto che ti avevano promesso qualcosa... l'ho detto ironicamente(sai il significato di questa parola???)ed anche l'affermazione che a siculiana conto piùdi te.... cmq è inutile continuare a parlare di queste cose... nn mi interessa quello che pensi di me....



    èer quanto riguarda il comizio,mi sono divertita come una pazza.... MIRA è UN GRANDE


    RispondiElimina
  47. Vedi Lutine per una volta sono daccordo con te, il discorso di Mira è stato anche per me molto divertente. Ti assicuro che mi sono scialato nel sentire esporre ad un "politico filinia" come Mira vicessituni legate al passato, soprattutto perche' lui (ed altri della sua lista) incarna pienamente un passato politico del nostro paese poco produttivo e per niente florido.


    Mira ieri ha toccato il suo picco di comicità quando ha cominciato ad assegnare le stelline agli avversari politici, come un'esperto della guida Michelin fa con i ristoranti di prestigio, così Mira ha dato il suo giudizio sull'operato dell'Amministrazione guidata Sinagulia appuntandogli al petto un paio di stelle di demerito. Sinceramente sapendo da che pulpito arrivano certi giudizi e affermazioni, sono convinto che le parole di ieri sera sono servite solo ed esclusivamente ad alimentare l'illusione di chi forse come te Lutine, ancora ci crede.


    Restando sul tema stellare ieri sera tanto caro a Miria, vorrrei fare riferimento ad una nota pubblicità con cui qualche anno fa veniva sponsorizzata una marca di aranciata. Lo spot diceva "Cento bollicine e una stella".

    Ziu Mimì giorno 12 ai siculianesi di voi resterà solo il ricordo delle vostre parole effervescenti e cariche di bollicine (chiamiamole pure cosi'), mentre di stella resterà solo quella di Sinaguglia


    RispondiElimina
  48. chezan sinaguglia è addirittura una stella???wow perchè nn proponi di costruire una statua in suo onore???magari con i 25 miliardi che si sono intascati....

    RispondiElimina
  49. cmq se le cose dette ieri sono cazzate si vedrà domenica nel confronto sempre che il sindaco uscente si presenti.... secondo chezan sei troppo convinto della vittoria ti ricordo che lo eri anche per le regionali

    RispondiElimina
  50. se hai seguito bene il dscorso di ieri sera è stato sottolineato che "la stella sinaguglia"si è rifiutato più volte di analizzare il bilancio comunale in consiglio.... mi sapresti spiegare il perchè....


    mettiamo caso che piro fosse un pupu ti ricordo che fino ad ora è stato in grado di iniziare e finire un discorso... e penso che nemmeno in futuro farà dire quello che spetta a lui al vicesindaco... ogni riferimento è puramente casuale naturalmente........

    RispondiElimina
  51. che figuraccia... ha rese....

    RispondiElimina
  52. ah dimenticavo... x totò,hai detto che le strade l'amministrazione le a rese pulite e profumate... bene io ti dico ma dopo 5 anni c'ha pensato gli ultimi mesi....?!!vedi li post del 3 febb di l3d

    RispondiElimina
  53. ma quanto sei ignorante, ma lo sai che differenza c'è tra le strade di oggi o di 4 anni fà e tra quelle di 7-8 anni fà? lo sapevi che il comune l'immondizia se la viene a prendere a domicilio se si fà una richiesta?lo sapevi che ti fai illudere e credi alle cazzate dette da mimì? riguardo all'aspetto personale non ho assolutamente niente contro di te ma è naturale avere divergenze politiche però piro & co. non hanno documenti che possano dimostrare quanto detto.anzi al contrario. esempio? lo sai perchè sinaguglia e il resto della minoranza non hanno approvato la metanizzazione all'allora sindaco Mira? te lo dico io perchè, sarebbe stato un pacco celere enorme di non sò quanto miliardi perchè dopo 6 mesi la ditta che doveva appaltarsi codesta opera fallì misaramente. quanti miliardi si sarebbero intascato in quel caso? che figuraccia!!!!!!!

    RispondiElimina
  54. non sò chi vincerà, non faccio una previsione approssimativa perchè tutto è possibile nella vita, specialmente in un paese pieno di pecore come il nostro, conosco il fronte opposto a sinaguglia ma piro lo sconosco, non ho ancora una valida idea di quello che sia, bo! ma al confronto vedremo e sentiremo chi dei 2 è più in gamba e credibile.

    RispondiElimina
  55. pezzo di cretino ora vedi di darti una calmata ignorante lo vai a dire a qualche altro/a.....

    ma che stupida che sn,che mi aggito a fare... detto date e solo un complimento....



    nn mi interessa quello che dici fatto sta che 3 mesi fa un cittadino di siculiana cioè l3d(visto che io nn ho il diritto di parlare perchè nn sono residente a siculiana)si è lamentato dell'igiene che mancava per le strade... le persone nn sn stupide e lo capiscono quando le cose si fanno in vista delle elezioni



    cmq ho capito che tu sei uno di quelli cn cui nn si può avere un diaogo tranquillo perchè nn sai mantenere il confronto e ti riscaldi subito... forse nel parlare con una ragazza prendi coraggio....

    RispondiElimina
  56. talè, cu tia un si pò arraggiunari!

    RispondiElimina
  57. ma è vero che il nuovo candidato a sindaco ha fatto anche i cappellini siculiana insieme?

    RispondiElimina
  58. ma come mai una straniera sa tante cose di Siculiana che io non so?

    come fai, dimmelo.

    e poi perchè ti prendi tanti pensieri per un paese che non è il tuo e che frequesnti da pochissimo?

    e come mai appoggi spudoratamente candidati che non potrai votare?

    fai forse un favore ad un tuo amico?

    RispondiElimina
  59. caro biglio che frequento siculiana da pochissimo è un tuo punto di vista,visto che mia madre è di siculiana e quindi è da quando sono nata che vengo a siculiana....e poi è da 2 anni che esco ogni giorno a siculiana... vabbè!!


    il motivo per cui difendo i candidati sono motivi politici, a differenza di tuo padre,piro è di destra...

    nn sto facendo nessun favore a nessuno e poi perchè solo perchè nn ho la residenza a siculiana nn posso esprimere il mio parere....


    e poi molto probabilmente realmonte diventerà frazione di siculiana e quindi l'argomento interessa anche me....

    RispondiElimina
  60. ci tengo a dire che sono il fratello di biglio.

    e comunque nel nostro paese non ha senso votare piro perchè è di destra e anche tu sei di destra.

    bisogna votare chi ha i tuoi piani, sia esso di destra o di sinistra.

    basti pensare che nella lista n.1 milita la prof. Parisi il cui marito è stato un forte alleato della precedente amministrazione.

    RispondiElimina
  61. ..........io sono convinto che viste le capacità di Piro e dei suoi si potrebbe riuscire a far divenire anche Bologna frazione di Siculiana.


    Pumpini pi tutti!!!

    RispondiElimina
  62. chezan che cazzo c'entra mma...

    RispondiElimina
  63. fratello di biglio ma permetti che essendo io di destra mi trovo d'accordo con i piani di un uomo di destra???e poi nelle lista n 2 ci sono persone che conosco da tempo e che credo possano fare qualcosa per cambiare la situazione

    RispondiElimina
  64. allora cara lutine mostrami questi famosi piani di piro, sono curioso.in che modo vuole cambiare volto? con quale filosofia? quali strategie sociali vuole utilizzare per far si che i giovani abbiano un futuro immediato? ps:per futuro immediato intendo dare impiego a tutti i giovani siculianesi entro la fine dell'anno! SPIEGAMELO PER CORTESIA!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  65. le persone della lista numero 2 che conosci da tempo sono le stesse che 5 anni fa hanno concluso ciò che sappiamo tutti.

    e poi squadra che vince non si cambia.

    e sicuramente la lista 2 avrà in mente di fare le stesse cose di 5 anni fa con lo stesso prevedibie risultato.

    RispondiElimina
  66. Sono convinto che le ideologie politiche (destra/sinistra) non hanno alcun senso nelle elezioni del sindaco. In questo caso si tratta semplicemente di un paese e delle idee per il suo sviluppo. Poi per il fatto delle strade sporche è vero, facevano proprio pena, ma non penso però che siano state pulite per via delle elezioni =). Chiunque vincerà faranno sempre schifo.


    Vorrei aggiungere, questa discussione mi sembra contorta. Questi toni per difendere il partito per cui si tifa, cercando di smantellare quello avversario non è per niente costruttivo. Si arriva pure agli insulti. Diamoci una calmata. Poi Lutine, che ne sapete, magari deve sposarsi con un siculianese prendendo la residenza e diventando anche lei una potenziale elettrice per le prossime elezioni comunali. Perchè non può dire la sua?


    Io non mi fido di nessuno e penso che tutti e due gli schieramenti possano fare qualcosa di buono o annegare un paese già con le palle a mollo. E' tutto da vedere.

    RispondiElimina
  67. l3d grazie per il tuo intervento!!!!


    riprendo una frase di l3d "un paese già con le spalle a mollo".... meno male che qualcuno realista c'è... qualcuno che nn dice che l'amministrazione uscente ha portato siculiana su un piedistallo doro....


    cmq biglio nn penso che tu possa sapere chi sono le persone che conosco da sempre a cui mi riferivo....


    la lista 1 ha toccato il fondo lamentandosi per un nastro adesivo,si dice che quando nn si sa dove attaccarsi,ci si arrampica sui vetri cmq....!!!!


    nn vedo l'ora che sia giorno 13 così oltre a festeggiare il compleanno posso festeggiare qualche altra cosa....e nn mi dite che sono un'illusa perchè anche i risultati delle regionali a siculiana parlano.... la matematica nn è un'opinione!!!!!!

    RispondiElimina
  68. Ignorante, nel senso che ignori come le dinamiche dei voti cambino da elezione nazionale a quelle regionale fino alle comunali. A Siculiana le nazionali anche se di poco hanno visto la vittoria del centrosinistra, mentre con le regionali il centrodestra ha ribaltato la situazione dando uno stacco di 450 voti circa. La cosa di cui tu non sei ha conoscenza (visto quello che dici) è che con Peppe Sinaguglia c' è gente che durante le nazionali e le regionali ha portato voti a partiti come l' UDC, Forza Italia e la tua amata Allenza Nazionale. Lutine cio' dimostra due cose:

    1) I conti te li sei fatta male

    2) La colazione che sostiene Peppe Sinaguglia è espressione della complementarità di uomini di centro destra e centro sinistra, che accantonando vessilli e insegne imperiali, si sono uniti in un sano confronto per il bene di Siculiana.


    Capisci o no che con Sinagulia c'è gente di destra come te?



    RispondiElimina
  69. si lo capisco,come capisco che cn piro c'è gente di sinistra....


    i conti che mi sono fatta io però sono diversi,ho considerato i candidati che appog sia la lista 1 che la lista 2,candidati sia di destra sia di sinistra e ho notato che i candidati appog dalla lista 2 hanno preso più voti... fallo anche tu questo calcolo togliendo nei voti di DI PAOLA i voti di tutti quelli che lavorano al castello...

    RispondiElimina
  70. Talè va curcati, io non so da dove togliere ne dove mettere. Ma da quello che tu dici nell'ultima battuta vedo che traspare un certo tipo di cultura che a me personalmente da troppo fastidio e reputo immorale, ovvero io ti faccio lavorare e tu mi devi votare. Comunque se ami fare i conti levaccinni puru di forza italia, di allenza nazionale e di la lista di Lombardo

    RispondiElimina
  71. il voto a DI PAOLA nn è stato imposto ma la maggior parte dei castellani dopo averlo conosciuto hanno deciso di votarlo anche se magari avevano già preso qualche impegno....effettivamente DI PAOLA aveva ispirato fiducia anche a me....

    RispondiElimina
  72. Tu ti fidi con troppa facilità delle persone sbagliate................


    RispondiElimina
  73. si vabbè....


    cmq se ti candidavi tu per ora dicevo di votare zambito_piro

    RispondiElimina
  74. tuo fratello nn lo conosco...

    conosco solo le tue capicità e le tue idee...sai bene che nonostante tu sia di sinistra ho sempre avuto una forte stima nei tuoi confronti...TVB ps:rivoglio il pancione..... ;-)

    RispondiElimina
  75. comunque avevo detto "palle" e non "spalle" non cominciamo con la censura, questo comportamento è SCORRETTO!

    RispondiElimina
  76. Rivuoi il pancione, Lutine sono fidanzato non posso fare certe cose...................!!

    RispondiElimina
  77. dai nn dire queste cose che certe persone chiuse,possono capire male....

    RispondiElimina
  78. ciao siphi.... il perchè abbiano scelto un sindaco piuttosto che un altro nn è di mio interesse e cmq la lista 2 nn si sta servendo solo di manifesti e cappellini ma anche loro stanno facendo la campagna porta a porta... cmq tempo al tempo già il fatto che vogliono fare tutto alla luce del sole è una cosa positiva no...!?

    RispondiElimina
  79. cara lutine, a quanto pare non hai risposto alla mia domanda:mostrami questi famosi piani di piro, sono curioso.in che modo vuole cambiare volto? con quale filosofia? quali strategie sociali vuole utilizzare per far si che i giovani abbiano un futuro immediato? ps:per futuro immediato intendo dare impiego a tutti i giovani siculianesi entro la fine dell'anno! SPIEGAMELO PER CORTESIA!!!!!!!!!!


    per l3d: perchè tendi sempre a dettare leggi sul blog? non credo sia sbagliato tifare per qualcuno e smantellare l'avversario. cmq quannu dici tu fatti vedere per le strade.


    Per tutti: picciò ma veru diciti ca lu paisi è uguali a 5 anni fà?

    RispondiElimina
  80. wue!!! il 100 esimo commento è mio! record per un post! cosa vinco? i cannolicchi alla ricotta non mi piacciono

    RispondiElimina
  81. no, in questo caso ho soltanto detto la mia, alla fine ognuno può fare ciò che vuole...

    RispondiElimina
  82. sono passata sperando di trovare qualche commento su ieri sera... visto che purtroppo ero a lavorare!!c'è qualcuno che mi racconta cos'è successo??????????????grazie

    RispondiElimina
  83. Totò ho visto i lnk che hai messo sul porto e sono molto interessanti, anche perchè fino ad oggi mi sembrava qualcosa di astratto e invece ho notato che è molto più che concreto...siamo già al secondo passo...a questo punto spero che si arrivi presto ai passi successivi...e credo che Sinaguglia abbia tutto l'interesse a continuare su questa strada.

    RispondiElimina
  84. nessuno a favore di piro che può darci la sua versione?

    RispondiElimina
  85. è una grande verità quella detta da pippazzu, hai parlato veramente da cittadino che ha vissuto questi 5 anni. ma sono anche d'accordo con l3d.alcune cose le abbiamo notate insieme. però anche noi credo che dovremmo proporre all'amministrazione tutti quei piccoli difetti da aggiustare per le strade. dico che in conclusione siculiana è migliorato molto e dovrà continuare su questa strada, quindi il progetto continua...

    RispondiElimina
  86. Complimenti ai siculianesi, perchè in maniera sostanziosa hanno dato il loro sostegno a chi meritava di riamministrare il nostro comune.


    Il progetto continua.................

    RispondiElimina
  87. Ecco i risultati:


    Per il sindaco:

    Giuseppe Sinaguglia voti 2017

    Gerlando Piro voti 1427


    Per la lista:


    Lista n.1 voti 1967

    1. Callea Francesco 115

    2. Catania Alfonso 106

    3. Colletto Salvatore 129 e

    4. Consolo Giacomo 93

    5. Dinolfo Filippo 117 e

    6. Gucciardo Francesco 126 e

    7. Iacono Gerlando 104

    8. Lucia Santo 212 e

    9. Manzella Gaspare 120 e

    10. Mulè Giuseppe 80 e

    11. Navarra Giuseppe 137 e

    12. Samaritano Maria 5

    13. Siracusa Francesco 159 e

    14. Vella Pasquale 134 e

    15. Zambito Alfonso 175 e

    totale voti dei candidati 1812


    Lista n.2 voti 1471

    1. Campo Vincenzo 115

    2. DiGiovanna Antonino 117 e

    3. Iacono Paolo Maria 140 e

    4. Lauricella Leonardo 149 e

    5. Messina Angelo 120 e

    6. Mira Calogero 69

    7. Mira Domenico 146 e

    8. Mulè Virginia 15

    9. Nicosia Maria 29

    10. Salemi Calogero 102

    11. Siracusa Angelo 44

    12. Siracusa Gerlando 65

    13. Vaccarella Giuseppe 81

    14. Vaccaro Enrico 41

    15. Zambito Giovanni 155 è

    totale voti dei candidati 1388


    RispondiElimina
  88. Finalmente la massa siculianese è maturata riconfermando per la prima volta nella sua storia il sindaco e gran parte dell'amministrazione uscente senza farsi condizionare da sguazzo, menzogne e false promesse. Viva Siculiana!

    RispondiElimina
  89. Sono commosso! ahahahahahahah

    Staiu babbiannu;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo