Il mercato del contadino a Siculiana, ogni mercoledi

Mercato dell Contadino a Siculiana

Ogni mercoledì torna il mercato del contadino, in via della Libertà di fronte al campetto sportivo comunale, dalle ore 7,00 alle 13,00.

I mercati del contadino, sono esempi di vendita diretta dal produttore al consumatore che rispecchiano i principi della “filiera corta”. Essi nascono e si sviluppano per contrapporsi alla cosiddetta “filiera lunga”, nella quale, in termini generali, il prodotto agricolo è intermediato da uno o più operatori prima di poter esser acquistato dal consumatore (Sini, 2009).

La filiera corta si sta oggi riscoprendo per l’importanza del rapporto diretto tra chi produce e chi acquista. I mercati degli agricoltori, nati per motivi non solo di ordine economico ma anche di ordine sociale, si prefiggono principalmente di: incrementare la produzione agricola a livello locale, facendo nascere nuove aziende e promuovendo i prodotti locali; dare agli agricoltori una via alternativa di commercializzazione; permettere agli agricoltori e ai consumatori di trattare gli uni con gli altri, consolidando il rapporto di fiducia ed evitando intermediari; fornire un forum di istruzione ai consumatori, insegnando loro, ad esempio, cosa è la certificazione del prodotto e come si ottengono i prodotti; offrire opportunità educative agli agricoltori in materia di marketing; migliorare la qualità della vita, vivacizzando i centri e le periferie delle città, inserendo anche attività ricreative nel mercato; preservare il patrimonio agricolo e il ruolo storico degli agricoltori.

Il mercato del contadino è coordinato dall'Associazione Fiere Sicane.

Commenti