I protagonisti del libro si incontrano in ogni capitolo, ogni capitolo è un racconto a sé, con una sua natura e talvolta anche con una scrittura differente. Attraverso i capitoli-racconti si sviluppa la storia che costituisce il romanzo che naturalmente ha un inizio e una fine. L'autore gioca con i personaggi facendoli muovere nello spazio e nel tempo e soprattutto dentro un luogo di riferimento preciso: Torre Salsa, una riserva naturale che fa da sfondo alle storie raccontate. Uno scorcio di Sicilia: odori, sapori, suoni e paesaggi che nelle pagine del libro emergono con prepotenza. La cronologia dei capitoli-racconti assume un'importanza relativa, lasciando al lettore la facoltà di stabilire un proprio percorso di lettura.
Con l'autore saranno presenti la scrittrice Anna Burgio, il Dirigente Scolastico Graziella Fazzi. La muscia di Stefano Tesé accompagnerà la lettura alcuni brani del libro di Enza Pecorelli e Raimondo Moncada. All'incontro parteciperà anche Lino Nocerino grande conoscitore delle erbe medicamentose della riserva naturale di Torre Salsa che fanno da filo conduttore all'opera letteraria.
“Per le figlie e per le spose” è soprattutto la narrazione di un'amicizia. Che il tempo restituisce in tutta la sua intensità, con tanta rabbia e molti rimpianti. Ma è anche il racconto di una terra, la Sicilia, e le sue tante contraddizioni. Le sue paure. Il suo lamento che poche volte diventa rabbia. I personaggi del libro la rispecchiano. Sono la sintesi di questa terra che nonostante tutto lascia spiragli al sogno. La rassegnazione si contrappone alla ricerca del riscatto. Non ci sono né vinti né vincitori, ma uomini e donne che dietro ad un'apparente normalità, dimostrano di vivere forti passioni.
Commenti
Posta un commento
Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo