Siculiana Marina, 2° Memorial Giovanni Salvo

Domenica 7 luglio si terrà a Siculiana Marina la seconda edizione del Memorial Giovanni Salvo, manifestazione regionale amatoriale e non competitiva di nuoto in acque libere. Il percorso di 3 chilometri circa, prevede una prima virata a circa 150 metri dalla riva verso l'Herbesso in direzione Monte Sella, dopo 700 metri ci sarà una seconda boa che indicherà la seconda virata verso Siculiana. Il circuito sarà ripetuto due volte.

L’idea del memorial nacque lo scorso anno, quando un gruppo di amici, tra cui il figlio Fabio, decise di organizzare la “Traversata dell’Amicizia”. Infatti ben diciannove amici nel luglio del 2012 si sono cimentati nella classica traversata dello Stretto di Messina, non per battere qualche record ma per ricordare il professore Giovanni Salvo, scomparso in seguito ad una malattia, personaggio assai noto a tutti coloro che si sono avvicinati allo sport per passione o per agonismo.

Giovanni Salvo era originario di Siculiana, ma aveva messo su famiglia a Messina e quest’anno si è deciso di ripetere l’esperienza proprio nel paese di origine dell’indimenticato professore che aveva dedicato la sua vita allo sport, facendo parte dell’associazione italiana arbitri e del comitato provinciale Acsi di Messina in qualità di presidente.

L’evento è organizzato dal comitato regionale Acsi Sicilia presieduto da Salvatore Balsano con il patrocinio della locale amministrazione comunale e la collaborazione dell’Acsi Matteotti.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9.30 presso il ristorante “Lustru di Luna”.

Per l’Acsi Comitato provinciale Agrigento
Giuseppina Pilato

Commenti