Il consigliere Rizzo: l'opposizione penalizza gli iscritti all' AIRE

Ieri sera il consiglio comunale ha approvato il regolamento IMU e in automatico le tariffe IMU di base per prima e seconda casa rispettivamente al 4 e al 7,6 per mille.
Ci possiamo ritenere fortunati se consideriamo che nel 90% dei comuni Italiani le tariffe sono state maggiorate. Il mio rammarico sta' nel fatto che poteva andare meglio per i Siculianesi, perchè a Giugno, in consiglio comunale, il sottoscritto a nome del gruppo Siculiana a Colori, aveva proposto le aliquote IMU per la prima abitazione al 2 per mille, cosa che con le detrazioni avrebbe azzerato l'IMU per le prime case.
Incredibile ma vero, la proposta fu' bocciata dall'opposizione, che oggi è formata da 4 consiglieri della lista “Un futuro per Siculiana” e i 4 consiglieri dell'UDC, messi assieme hanno I numeri per decidere queste cose, anzi per bocciarle, come successo infatti ieri sera.
Sempre il sottoscritto presenta un emendamento affinché i nostri concittadini residenti all'estero per la loro abitazione principale pagassero l'aliquota del 4 per mille comprese detrazioni, per un principio di equità ed una forma di rispetto nei confronti dei Siculianesi all'estero, che quando si trovano dalle nostre parti, contribuiscono, per quel poco che possono fare, a crescere la nostra piccola economia, quasi quanto fanno i turisti.
Magicamente l'opposizone, per dimostrare la propria forza, senza rispetto per i nostri emigrati, bocciano l'emendamento, senza una motivazione politica. La politica dovrebbe pensare equamente a tutto e a tutti, ma a quanto pare non è cosi'.

Da parte mia un sentito “grazie”!
totorizzo

Commenti

  1. ECCO PERCHè LA POLITICA NON PIACE A NESSUNO PER VINCERE I GRUPPI VANNO CONTRO I SICULIANESI

    NON E' UNA PARTITA DI CALCIO!!!!!

    RispondiElimina
  2. non capisco niente di politica ma penso che sia giusto che anche chi riede all'estero dia un contributo alla comunità perchè quando vengono in vacanza godono di tutti i servizi presenti ragion per cui non comprendo le ragioni di uno sconto. ci sono poi tanti siculianesi che pur risiedendo di fatto all'estero,per questioni di sciumaggio o disoccupazione vivono 3/4 dell'anno a siculiana ed oltre a nonpagare tante tasse locali si risparmierebbero pure l'imu il tutto a carico dei soliti

    RispondiElimina
  3. non hai capito niente, chi risiede all'estero paga di piu'! ma che servizi offre il comune agli emigrati? e poi chi è all'estero lo è perchè è fuggito da una terra senza speranza e quando viene in sicilia mette piu' soldi in circolazione chi quelli che ci stanno. non lo hai capito?

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo