Comitato Cittadino "Sponteneamente"

Cari Concittadini, il Comitato  che si è costituito spontaneamente nel mese di Agosto sull’onda dell’aumento spropositato della Tassa sui rifiuti, in questi mesi ha continuato la sua attività in difesa dei diritti dei siculianesi.

Si è instaurato un rapporto di reciproco rispetto e forme di collaborazione con la Commissione Straordinaria al fine di rappresentare tutte le istanze dei siculianesi nella ricerca del benessere della collettività. Grazie alle tante segnalazioni di singoli e gruppi di cittadini siamo riusciti ad ottenere risposte concrete con riscontro positivo su varie problematiche emerse, non perdendo di vista l’obiettivo per cui ci siamo impegnati, avvalorato e sostenuto attraverso la petizione popolare (più di 1800 firme raccolte) e dalla storica passeggiata per la legalità e la trasparenza che ha mobilitato l’intera collettività.

A seguito della richiesta di un incontro fortemente auspicato dal Comitato Cittadino, lo stesso, il giorno 12 Novembre presso la sede comunale  è stato convocato dalla Commissione Straordinaria  un primo confronto con i responsabili della Ge.Sa  nella persona dell’Amministratore delegato Avvocato Truglio. Durante l’incontro abbiamo avuto modo di rappresentare le nostre istanze e di spiegare le nostre ragioni, instaurando un confronto aperto finalizzato alla ricerca di linee programmatiche condivise a vantaggio della comunità siculianese. 

Obiettivi raggiunti:

    • Riduzione dei costi relativi allo spazzamento manuale e meccanizzato, che a partire dal 16 Novembre 2009 verrà espletato dal Comune di Siculiana e non più dalla Ge.Sa, con immediato abbattimento dei costi e risparmio per la cittadinanza;

    • La nostra cittadina è stata scelta come Comune pilota per il servizio di raccolta differenziata porta a porta, che permetterà di abbattere ulteriormente i costi relativi al servizio e di mantenere la città più pulita e vivibile.

Sul pagamento della tassa  rifiuti relativa agli anni 2008 e 2009, il Comitato ha formulato una proposta concreta per ridurre sensibilmente la TARSU per la quale, pur non avendo potuto esprimere parere immediato,  la Commissione Straordinaria si è detta disponibile a verificarne la fattibilità.

Nelle more che la strada di dialogo e collaborazione intrapresa sia funzionale al raggiungimento dell’obiettivo, vi informiamo che il Comitato Cittadino ha costituito un tavolo tecnico con consulenti e avvocati al fine di valutare un’eventuale azione legale. Ciò anche in virtù di recenti sentenze del TAR di Palermo che riguardano la materia in oggetto ed in riferimento alle mancate risposte da parte della GESA alle nostre interrogazioni e richieste di documentazione da tempo protocollate presso il Comune di Siculiana.

Cari concittadini, alla luce di quanto comunicato, per continuare a proseguire sulla strada del confronto nel rispetto della trasparenza e della legalità la nostra azione, promuoveremo prossimamente una nuova assemblea cittadina per aggiornarvi sull’argomento. 

Siculiana lì 16/11/2009

Commenti