Siculiana, parte il progetto Protezione Civile: conoscere il rischio per proteggersi

Il 04 -04-2014 avrà inizio la prima fase del progetto denominato “Protezione Civile: conoscere il rischio per proteggersi“ , allo scopo di sensibilizzare i cittadini Siculianesi sui rischi del territorio, su cosa fare in caso di pericolo, come agevolare i soccorsi in caso di calamità naturale e per favorire la crescita di una cultura civile negli adulti e in età scolare.


Per questo motivo saranno coinvolti e sensibilizzati gli alunni della Scuola Media e Elementare di Siculiana con incontri inerenti le tematiche della sicurezza e prevenzione oer rendere gli scolari consapevoli delle situazioni di pericolo e dei comportamenti corretti da tenere in caso di calamità, per proteggere se stessi e gli altri.

Ci saranno incontri a scuola con gli alunni e nei quartieri dove saranno esposti tutti una serie di problematiche inerenti la Protezione Civile.

Per coinvolgere attivamente i nostri ragazzi si svolgerà un concorso a premi rivolto agli alunni della Scuola Media e Elementare con esposizione degli elaborati a tema presso il nostro Comune dal 30 Aprile al 04 Maggio 2014 in occasione della festa del patrono il SS. Crocifisso. Seguiranno incontri con la cittadinanza, simulazioni e il coinvolgimento di altre istituzioni, organizzazioni di volontariato e forze dell ‘ordine.

Noi cittadini siamo la “Protezione Civile“ e il cittadino informato è colui che in caso di calamità sa come comportarsi prima, durante e dopo un disastro.

Il Vice Sindaco
Con delega alla Protezione Civile
Maurizio Galletto

Commenti

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo