La “giornata del medico e dell’odontoiatra”. Conferimento di medaglie d’oro al dott. Marsala


Nel pomeriggio di sabato, nell’area antistante il tempio di Giunone, innanzi a una platea di neolaureati e di professionisti che hanno raggiunto il 50° anno dalla laurea, tutti visibilmente emozionati, si sono svolti il Giuramento di Ippocrate e il conferimento delle medaglie d‘oro. Tra medici che hanno compiuto 50 anni dalla laurea, anche il siculianese Nino Marsala.

Seguono il curriculum presentato durante la premiazione e una lettera di encomio ricevuta nel 1971 inviata dal comando militare, per il soccorso sanitario che ha salvato la vita ad una giovane signora colpita da una grave emorragia interna. 


Curriculum professionale Dr. Antonino Marsala

Laurea in medicina e chirurgia presso l ‘Università di Palermo con votazione di 110/110 e  lode e partecipazione Premio Albanese ( 19/12/1970):

Specializzato in malattie apparato digerente presso l’Università di Palermo.

Ha espletato il servizio militare dal marzo 1971 a giugno 1972 come sottotenente medico , ricevendo una lettera di encomio (16/8/1971) per avere soccorso una signora affetta  da grave emorragia interna.

Consigliere ordine dei medici di Agrigento.

Consigliere FIMMG di Agrigento.   

Componente della commissione per lo svolgimento del concorso per l’accesso al corso biennale di formazione specifica in medicina generale in rappresentanza dell’ordine dei medici di Agrigento.

Medico accreditato  SIMG.

Medico tutor.

Animatore di formazione.

Medico ricercatore SIMG.

Consigliere provinciale SIMG.

Relatore in numerosi corsi di aggiornamento in medicina generale.

Partecipazione ventennale ai congressi nazionali della SIMG , della FIMMG -METIS e della FIMAD (federazione italiana malattie apparato digerente).

Socio fondatore della Misericordia di Siculiana.

Socio fondatore e presidente della Associazione Donatori di Siculiana dal 1984 .

Con la collaborazione dell’ospedale oncologico “ Maurizio Ascoli “ di Palermo , l’associazione donatori di Sangue di Siculiana ha realizzato uno screening sulla popolazione per i tumori della mammella, colon e utero con una aderenza del 70% e con risultati  positivi per la prevenzione oncologica.

Con la collaborazione del centro trasfusionale di Sciacca diretto dal compianto dr. Lillo Ciaccio , l’Associazione donatori di Sangue ha realizzato molti progetti socio-sanitari ( educazione alla donazione del sangue- midollo-cordone ombelicale- corso prematrimoniale con accertamenti- studio sulla percentuale di portatori sani di talassemia nelle coppie ).

Nel gennaio 2020 partecipazione come docente per gli alunni del liceo scientifico ad indirizzo biomedico con tre videolezioni   su tutte le patologie dell’apparato digerente.


Lettera di Encomio


                                                   

Commenti