Cattolica Eraclea: Urge iniziare i lavori del frangiflutti di Eraclea Minoa. Nuove mareggiate erodono spiaggia e bosco. - Ripost.it

Non è neanche arrivata la stagione invernale, con il maltempo, che già le periodiche mareggiate continuano ad erodere il litorale, quel che resta della spiaggia sabbiosa e del bosco del demanio forestale di Eraclea Minoa. Le ultime 48 ore di piogge e il quotidiano moto ondoso hanno riattaccato di nuovo la costa, arrecando ulteriori danni ambientali ad un habitat massacrato dalle intemperie che hanno causato danni irreparabili alla natura.


Il mare ha continuato ad entrare nella terra ferma, spazzando via le ultime dune di sabbia, specie nel tratto compreso tra Eraclea di Cattolica e Bovo Marina di Montallegro, cancellando la presenza degli alberi della pineta demaniale e della macchia mediterranea che ha resistito alle mareggiate degli anni scorsi, mettendo a rischio le strade di accesso in terra battuta e alcuni locali della ristorazione aperti tutto l'anno.


La denuncia di ieri mattina è stata avanzata dall'associazione di Marevivo Sicilia che sul litorale, all'inizio dell'area boschiva, ha una postazione, un centro didattico ambientale regionale per alunni e visitatori, che è stato più volte spazzato via dal mare in burrasca perché in acqua non esistono barriere atte a bloccare le mareggiate. "Le immagini di questi giorni sono molto eloquenti – lancia un appello l'agrigentino Fabio Galluzzo, responsabile regionale di Marevivo Sicilia – l'ambiente naturale rischia di subire danni incalcolabili e quasi sempre irreversibili. Bisognerebbe dare subito inizio ai lavori del progetto di risanamento del litorale prima che sia troppo tardi".
Il finanziamento della Regione Siciliana, per oltre 4 milioni di lire per permettere la costruzione in acqua di tre lunghe barriere frangiflutti che rallentino le mareggiate e per il ripascimento della spiaggia con la sabbia trasportata ad Eraclea e Bovo Marina prelevata dal porticciolo di Siculiana Marina, ha permesso nei giorni scorsi alla ditta appaltatrice dei lavori e all'amministrazione civica di stappare in piazza alcune bottiglie di spumante per festeggiare l'evento il cui iter si trascinava da alcuni decenni.


Il sindaco Santo Borsellino è però fiducioso. "L'impresa di Ferrara è già sul posto – dice il primo cittadino cattolicese – anche se il cantiere non è ufficialmente aperto, dei tecnici stanno eseguendo le misurazioni per le quote di livellamento e si spera che, togliendo gli ultimi alberi ed arbusti caduti sulla spiaggia, possano partire a giorni definitivamente i lavori".

...

Via | Ripost.it https://ift.tt/39LqG36
RSS Feed

Manage


Unsubscribe from these notifications or sign in to manage your Email service.

Commenti