Ennesima fuga dei migranti a Villa Sikania e poliziotto aggredito: la nota del Sindaco Leonardo Lauricella


" Il vaso è colmo"! Sono dure le parole del Sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella che, ancora una volta, prende posizione rispetto all'ennesima fuga di migranti dal centro di accoglienza ex "Villa Sikania" di Siculiana. La struttura ubicata in pieno centro urbano e con un ingresso che si affaccia sulla trafficatissima SS. 115 ormai, da mesi, a seguito delle innumerevoli fughe che hanno creato preoccupazione e panico nella cittadinanza siculianese si conferma, come più volte ribadito alle istituzioni, essere una struttura inadeguata.

"Le rassicurazioni delle Istituzioni e della Prefettura ancora una volta si sono dimostrate vane" afferma il sindaco che prosegue: "Quanto verificatosi ieri è la dimostrazione che la gestione del fenomeno migratorio nella nostra Provincia espone a potenziali rischi non solo le popolazioni residenti, ma anche gli operatori di polizia impegnati a presidio della struttura.
Tutto questo non è più tollerabile; l'azione legale che stiamo portando avanti a tutela della cittadinanza, sarà decisa, ben strutturata e finalizzata ad ottenere risultati concreti.
I nostri cittadini- conclude Il primo cittadino - meritano serenità, gli operatori di polizia meritano di lavorare in un contesto che garantisca la loro sicurezza personale.

In questa direzione, va la solidarietà del Sindaco, dell'Amministrazione e del Consiglio comunale e di tutta la cittadinanza all'agente di polizia che nella giornata di ieri è stato aggredito e ricoverato". 
Nei prossimi giorni si attende la convocazione del Sindaco da parte del Ministro dell'Interno.

Commenti