Il Sindaco Leonardo Lauricella incontra il Prefetto e il Questore in video conferenza.

Questa mattina, alle ore 10:15, ho incontrato, in video conferenza, il signor Prefetto ed il signor Questore; con me erano presenti, anche, il Presidente del Consiglio e alcuni capi-gruppo del Consiglio Comunale.

L'oggetto del confronto è stato la presenza di migranti presso il centro di accoglienza "Villa Sikania".

Preliminarmente, ho chiesto al signor Prefetto di dare riscontro, per iscritto, alle richieste da me formulate circa l'adempimento di indispensabili iniziative da parte della Prefettura e dell'ASP di Agrigento, nell'interesse dei cittadini siculianesi e degli stessi migranti ospiti del Centro, in considerazione del particolare momento di emergenza Covid-19 che stiamo vivendo.

Quindi, ho rappresentato la forte preoccupazione della nostra Comunità, lodevole per il comportamento responsabile tenuto nel fronteggiare il contagio del Corona virus, a fronte dell'elevato numero di migranti presente presso il Centro.

Argomentazioni queste che sono state riprese ed integrate, con ulteriori valide argomentazioni, dal Presidente del Consiglio e dal capo-gruppo di opposizione, allorché è stato messo in evidenza il rischio che questi ultimi 30 migranti arrivati, i quali dovranno osservare la quarantena, potessero venire a contatto con gli altri 70 migranti che già, da diversi giorni, osservano le regole dello stato di quarantena.

Abbiamo, altresì, evidenziato che la struttura era sorta con finalità turistico-ricettive e che, invece, da circa 6 anni, è stata adibita a centro di accoglienza straordinario con effetti devastanti per l'economia e per il turismo locale.

Il signor Prefetto, a fronte delle nostre osservazioni, ha assicurato che darà per iscritto esito a tutte le richieste del Sindaco e che gli ultimi 30 migranti arrivati non avranno alcun contatto con quelli già presenti perché verranno alloggiati in un altro padiglione lontano da quello già utilizzato.

Il Prefetto ha, altresì, evidenziato che trattasi di una situazione temporanea e che allorquando i 72 migranti avranno ultimato il periodo di quarantena, e sottoposti a tampone, verranno trasferiti presso altra struttura.

Anche il signor Questore ha voluto esprimere parole di rassicurazione, evidenziando che la struttura è sottoposta a controlli severi sia da parte delle forze della Questura sia dall'Esercito finalizzati a far si che nessun migrante possa uscire dalla stessa.

Indubbiamente, il confronto è stato costruttivo e volto ad instaurare un rapporto di collaborazione fra le Istituzioni. Sperando che questa collaborazione possa portare risultati concreti nell'interesse di tutta la Comunità siculianese.

Commenti