Siculiana On Line: l'associazione e i siti web. Resoconto di fine anno (in ritardo)


Anche per Siculiana On Line in questi primi giorni di gennaio, come gli anni passati, è tempo di qualche resoconto.

Siculiana.info




Il sito, rivisto graficamente per migliorare la visione su smartphone, registra in media 15.000 visualizzazioni al mese. Verso la fine del 2018 il sito web, attivo sull'attuale piattaforma dal maggio 2010, ha superato la ragguardevole cifra del milione di visualizzazioni, esattamente 1.042.735 nel momento in cui scrivo. Ovviamente va considerato il target estremamente ristretto a cui il sito si riferisce. Va ricordato inoltre che le attività sul web iniziano nel 2001 con un primo sito (18 anni fa!!) e nel 2004 con un altra versione.

Passiamo adesso, per pura curiosità, alla classifica degli articoli più letti di sempre:
Grazie alla pagina facebook (facebook.com/siculiana/) che oggi conta circa 4470 seguaci le notizie si diffondono rapidamente, è proprio questa infatti la principale fonte di traffico.

SiculianaOnLine.it

Siculiana On Line nell'attuale piattaforma attiva dal 2010 ha ricevuto ad oggi circa 359.616 visualizzazioni. Il sito, che tratta di elementi storici che riguardano Siculiana, ha visto nel corso del 2018 diversi aggiornamenti oltre a quello grafico. Sono infatti stati inseriti nuovi e interessanti articoli. Tra questi:
Inoltre si segnala l'inserimento di un nuovo volume nella sezione dedicata alle pubblicazioni editoriali.

Attività sul territorio

Oltre alla quasi giornaliera attività sul web si segnalano le seguenti attività svolte nel territorio dall'associazione Siculiana On Line:
  • Gennaio 2018 - Riapre SPAZIO 475 con attività settimanali dedicati ai soci.
  • Aprile 2018 - 3Maggio 3Foto 2018. Siculiana On Line collabora con le altre associazioni di Siculiana curando, nello specifico, il sito web e la raccolta delle foto on line.
  • Aprile 2018 - Su richiesta del comitato del SS. Crocifisso, Siculiana On Line ripropone "Le Strade del Crocifisso Nero", il primo percorso tematico di trekking urbano a Siculiana.
  • Maggio 2018 - Collaborazione con l'associazione La Combriccola dei Folli attraverso la realizzazione della locandina dell'evento "Dalla Torre Salsa alla Scala dei Turchi" programmato per il 6 maggio.
  • Estate 2018 - Spettacolo musicale per la notte di ferragosto a Siculiana Marina
Inoltre, nei primi mesi del 2019, verranno consegnate al Comune di Siculiana le targhe descrittive per i monumenti e luoghi di interesse, che forniranno anche indicazioni per un percorso lungo le vie del centro storico attraverso l'ausilio degli smartphone.

Una completa lettura sulle molteplici attività svolte dall'Associazione Siculiana On Line, compresa la lista dei progetti proposti e rimasti nel cassetto è disponibile all'indirizzo: http://www.siculianaonline.it/p/lassociazione-culturale.html

Commenti