Delegazione del M5s ispezione il Cas “Villa Sikania”, Perconti: “Italia solidale, ma intervenga anche l’Europa” - Scrivolibero.it


Una delegazione di parlamentari del Movimento 5 Stelle, fra cui la capgruppo della Commissione Esteri della Camera, Sabrina De Carlo, hanno ispezionato il Cas di Villa Silkana a Siculiana, in provincia di Agrigento.
"Abbiamo sentito l'esigenza di fare questo sopralluogo perchè l'impegno del Governo non si ferma alla gestione degli sbarchi: c'è infatti in Italia un sistema di accoglienza che versa in grandi difficoltà e che impegna grandi risorse e l'attenzione del Governo" queste le motivazioni spiegate dal parlamentare del Movimento e componente alla Commissione Esteri, Filippo Perconti.
"Quello che abbiamo visitato è uno dei centri più grossi della provincia di Agrigento, un centro che ha vissuto spesso periodi di sovraffollamento, circa 400 ospiti tutti insieme per una capacità della struttura infinitamente più bassa".
"In base all'accordo che il Ministero dell'Interno ha stipulato con l'Anci, una media di tre migranti per ogni mille abitanti, da settembre qui ci dovrebbero essere al massimo 19 migranti. Al momento il Centro ospita 230 migranti che versano in buone condizioni e all'interno della struttura sono attivi vari servizi;assistenza sanitaria e psicologica, insegnamento della lingua italiana per agevolare l'integrazione, servizio di ristorazione. La cittadina non può accogliere un sovraccarico di profughi perchè potrebbe interrompere la vocazione turistica su cui il Paese ha sempre puntato prima che l'albergo Villa Sikania fosse convertito in Centro accoglienza per Richiedenti asilo e rifugiati".
"Questo governo ha detto a chiare lettere che "Chi sbarca in Italia sbarca in Europa" perché l'Italia è un Paese che ha accolto moltissimo negli ultimi anni e accogliere significa soprattutto "essere capaci di integrare", invece nei nostri centri di accoglienza ci sono situazioni difficili, di disagio, che meritano la nostra attenzione"
"Per questo all'Europa, conclude il Portavoce del Movimento, abbiamo chiesto di sostenerci e aiutarci a gestire i flussi di migranti che continuano ad arrivare sulle coste italiane;questa è una situazione che interessa tutti in Europa, nessuno escluso. L'Italia è sempre stata solidale ma ci aspettiamo lo stesso comportamento anche dal resto dei Paesi che fanno parte della Unione Europea".

Leggi l'articolo su: ScrivoLibero.it

Commenti