Docufilm su Siculiana del regista Luca Lucchesi, presentazione progetto il 23 gennaio


Nel 2018 un film/documentario su Siculiana, la presentazione del progetto il 23 Gennaio presso la Biblioteca comunale. Ne dà notizia il vice sindaco Enzo Zambito. “Riporto qui di seguito la bellissima lettera con la quale l’amico regista Luca Lucchesi si rivolge a tutti i cittadini di Siculiana per presentare l’importante lavoro che intende realizzare nel nostro Comune”, Zambito su Faceboo riportando la lettera del regista, che scrive:

“Carissimi e carissime Siculianesi, il mio nome è Luca Lucchesi. Molti di voi mi conoscono già o conoscevano mio papà Gaetano, purtroppo venuto a mancare lo scorso maggio, siculianese orgoglioso e palermitano di adozione. Ogni estate, e quando posso anche durante l’anno, mi ritrovo con molti di voi a Siculiana e nel tempo posso dire di essere diventato anche io “siculianese di adozione”, anche se palermitano di nascita. Da quasi dieci anni vivo a Berlino, in Germania, dove mi occupo di scrittura e regia per il cinema e la televisione.
La scorsa estate, la prima senza mia padre, ho riflettuto a lungo sulla importanza che ha avuto ed ha per la mia famiglia il suo paese natio. È stata sempre una specie di vita parallela la nostra, la scuola e il lavoro a Palermo o in giro per l’Europa (mio fratello Stefano in Belgio, io in Germania) e le vacanze nel cortile di via Canale o nella casetta di Siculiana Marina, dove trascorrevamo i mesi di luglio e agosto, e dove adesso, quando posso, trascorro alcune settimane con i miei figli e mia moglie. Da molti anni coltivo l’idea di realizzare un film che racconti Siculiana nei suoi molteplici aspetti. Mai come questa estate ho sentito così impellente il bisogno di cristallizzare in un ritratto i luoghi dei ricordi legati a mio padre. Mi sono detto: se non ora quando.
Vorrei, con tutta umiltà, riuscire a raccontare un anno nella vita di Siculiana in un film documentario che abbia l’ambizione di essere fortemente attrattivo per il pubblico europeo.
Non sarà un film a senso unico ma un progetto “corale” che darà la possibilità allo spettatore di immergersi realmente nella vita quotidiana dei siculianesi, con i loro tesori e le loro difficoltà, le loro tradizioni e la loro rabbia, il loro amore per la terra e la loro storia di migrazione, in arrivo e in partenza. Un film del genere è fattibile solo se l’intera comunità è resa partecipe e ne è attivamente coinvolta. Non un film “su” Siculiana quindi, ma un film “con” Siculiana. Un film per di più, lo dico qui con chiarezza e in piena trasparenza, che non ha ricevuto e non intende ricevere alcun contributo finanziario dal comune di Siculiana e che è invece finanziato dalla televisione pubblica tedesca e dalla mia casa di produzione. Intendiamo così preservare non solo le casse comunali ma anche la nostra indipendenza di autori cinematografici che verrebbe meno qualora ci fosse un intervento finanziario di un Ente pubblico.
Con immenso piacere vorrei potervi incontrare giorno 23 gennaio alle ore 18:30 in Piazza Umberto I presso la Biblioteca comunale per parlarvi del progetto di persona e per discuterne insieme in un’assemblea pubblica, alla quale saranno anche presenti l’Amministrazione comunale, il Sindaco Leonardo Lauricella e il Vice Sindaco Enzo Zambito, con i quali ho gia parlato del progetto e che hanno dimostrato la loro massima disponibilità e apertura. Sarà, ne sono sicuro, l’inizio di un cammino di reciproca crescita. Un caro abbraccio e un augurio di buon anno!”.
Luca Lucchesi

Commenti