Emergenza immigrazione: il documento del gruppo "Cittadini Protagonisti"

Si riceve e si pubblica nella sua interezza un documento redatto dal gruppo "Cittadini Protagonisti", a firma di xxx, indirizzato al Sindaco del Comune di Siculiana, al Comandante dei Carabinieri, al Comandante dei Vigili Urbani, al Prefetto di Agrigento 
Siculiana negli ultimi giorni è stata interessata da sbarchi di migranti “clandestini”che, sfuggendo a qualsiasi controllo, si aggirano per le campagne del nostro territorio.È utile ricordare che nel Comune di Siculiana insiste una delle strutture più importanti per l'accoglienza e che ad oggi non si sono verificati fenomeni di razzismo a dimostrazione di un paese solidale.  Oggi però assistiamo ad un fenomeno nuovo , incontrollato, che ci preoccupa, che mette a dura prova la serenità di una comunità.
Per tale ragione chiediamo alle autorità in oggetto, di intervenire con urgenza per garantire la sicurezza pubblica ed evitare che la costa siculianese diventi sempre più approdo fuori da ogni controllo e a discapito delle norme di accoglienza.

Auspichiamo azioni sinergiche, con il potenziamento dei controlli da parte delle forze dell'ordine, atte a garantire la sicurezza dei cittadini e la promozione di azioni concrete affinché a Siculiana venga rispettato il numero massimo di migranti in base alla popolazione residente.
Chiediamo inoltre al Sindaco: Come sono stati spesi i soldi incassati dal Comune per l’ospitalità del Centro di prima accoglienza, nello specifico euro 200 mila euro (per gli anni 2016-2017)?

Ci auguriamo che l'amministrazione, in modo irresponsabile, non le abbia utilizzate per altre finalità e che le stesse vengano impiegate per l'attivazione di servizi per la salvaguardia della salute pubblica, la sicurezza dei cittadini e le attività di integrazione.
Siamo disponibili a collaborare per lo studio di interventi che restituiscano serenità alla nostra comunità.

Certi di un vostro riscontro
Cordialmente

Commenti