Il movimento Giovani per Siculiana: istituire un registro dei tumori

Comunicato stampa - Il Movimento "Giovani per Siculiana", ha proposto all'Assessore Comunale con delega alla Salute ed al Sindaco, l'inizio di una collaborazione tra ente Comune, Assessorato Regionale alla Salute ed A.S.P., per l'istituzione di un registro tumori nel Comune di Siculiana.
Il registro prevede la raccolta, l'elaborazione e la divulgazione in modo sistematico e tempestivo delle informazioni su incidenza, sopravvivenza e prevalenza di tutti i casi di tumore maligno che colpiscono la popolazione coperta dal registro.

Produrre dati individuali di elevata qualità, utilizzabili per studi clinici specifici ed offrire ulteriori possibilità di prevenzione e diagnosi precoce.

Il registro tumori avrà lo scopo di monitorare lo stato di salute dell'aria e della popolazione locale, per il miglioramento delle prestazioni sanitarie; per fornire dati alle istituzioni sanitarie al fine di una più appropriata programmazione degli interventi di prevenzione e cura e per lo studio dei fenomeni connessi al tumore.

Il movimento "Giovani per Siculiana", facendosi portavoce delle preoccupazioni della cittadinanza, attraverso quest'importante strumento, ha dato una scossa alle istituzioni competenti al fine di monitorare costantemente la percentuale di malattie tumorali nella popolazione siculianese.

Il Movimento Giovani per Siculiana

Commenti