"Gemellaggio Siculiana-Marpingen" - Convegno al Centro Sociale

Il Comune di Siculiana promuove l'incontro informativo dal titolo "Gemellaggio Siculiana-Marpingen", rivolto alle attività commerciali e turistiche, alle associazioni culturali e a tutti i cittadini interessati.
L'iniziativa è volta alla creazione di un percorso comune di collaborazione e programmazione riguardo il gemellaggio tra Siculiana e la città tedesca di Marpingen.

L'appuntamento è per lunedi 26 gennaio alle ore 20.00 presso il teatro del centro sociale.

Commenti

  1. MI PIACE,UN TRENO CON QUESTE CARATTERISTICHE X SVILUPPARE IL TURISMO A SICULIANA PASSA "UNA VOLTA SOLA" DA NON PERDERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’accordo e lo spero anch'io.
      Ma (c'è sempre il “ma”) il treno si perderà prima o poi, dato che le Pubbliche Amministrazioni non comunicano regolarmente – nemmeno a PEC o a lettere raccomandate – e, un treno deve avere “regole” per viaggiare sui binari sociali europei di oggi. Siculiana ha perso molti treni anche recentemente. Si dice in paese che "nulla cambia", e i treni passano.

      Gestire le relazioni con trasparenza, poi... Bisognerà rinnovare il modo di comunicare in un “percorso comune”.

      Buon lavoro

      Elimina
    2. In questo caso specifico non ci sono ma che tenga "LO SCOPO E SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SVILUPPO TURISTICO A VANTAGGIO DI TUTTI I CITTADINI DI SICULIANA";CHIUSO L'ARGOMENTO

      Elimina
    3. Sembra ci sia il timore che questo gemellaggio sia strumentalizzato per la prossima campagna elettorale del Sindaco. Ma qual'è il problema? Qual'è questo tabù? L'amministrazione comunale deve amministrare sempre a vantaggio di tutti i cittadini di Siculiana, fino all'ultimo giorno del suo mandato. E' per questo che sono stati votati.

      Elimina
  2. Il treno non passa più da Siculiana da decenni.
    Neanche le auto possono passare, perchè il ponte è rotto.
    L'altro ponte è in costruzione, quello che porta a Giallonardo...... Nooooo? che ci sta a fare? per valorizzare il panorama di Siculiana?
    Signor sindaco, il municipio è stato imbiancato oppure lo facciamo vedere "nature" come di solito è? Io mi vergognerei....
    I tedeschi sono comunitari: non possiamo accoglierli a Villa Sikania.
    C'è qualche altro progetto?
    Forse potrebbero conferire i loro rifiuti nell'unica industria che abbiamo.
    Mario

    RispondiElimina
  3. (quale) TURISMO ?
    ... cerchiamo... un pò nel tangibile e nel trasparente !

    Senza Parole:

    http://95.110.168.104/siculiana/hh/index.php

    ---> http://95.110.168.104/siculiana/ig/ig_p_elenco.php

    ---> http://95.110.168.104/siculiana/mm/mm_p_elenco.php

    ---> http://95.110.168.104/siculiana/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20006



    http://www.MARPINGEN.de/gemeinde/begruessung

    ---> http://www.marpingen.de/tourismus-kultur/pilgern-und-wandern/premiumwanderweg-biberpfad

    ---> http://www.marpingen.de/tourismus-kultur/gastronomie


    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL PARAGONE E' IMPIETOSO

      Elimina
    2. Crudele sarebbe prendere in giro i Cittadini !
      Spero che questo non si avverasse.

      Dov’è la Siculiana, dell’Italia “fondata sul lavoro”? Per ogni attività di avviamento economico si aspetta che i contributi vengano dall’Europa, dall’America, dall’Australia,... da un’industriale - forse siamo abituati a MANegGIARE con soldi altrui. Bisognerebbe gestire meglio il proprio portafoglio, frutto del lavoro dei Cittadini.

      Dai comunicati sui Blog si nota che esiste ancora la buona volontà dei Cittadini, di giovani Cittadini, per il bene comune. È questione di una chiara visione politica, e di una disciplinata direzione esemplare.

      Si parla spesso, e giustamente, delle nostre "radici", del nostro passato e della nostra terra ma, anche in un terreno fertile, quando le radici invecchiano, i fiori non potranno più germogliare per dare il loro frutto.

      Il paragone ci aiuta a riflettere oggettivamente sulla realtà che ci circonda, a volte si rivela il positivo a volte il negativo.

      Elimina
  4. bellissima iniziativa che può essere un primo passo per lo sviluppo del nostro paese

    RispondiElimina
  5. Quale sviluppo? Come si può fare turismo senza infrastrutture!!! E' cominciata la campagna elettorale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. L'evento è stato davvero mediocre... il teatrino delle autorità sul palco che sciorinavano parole senza contenuti per un centro sociale disastrato e semivuoto. Speriamo che il Dott. Santalucia (e a chi, dietro le quinte, tiene veramente a questo gemellaggio) vada oltre questa patetica rappresentazione e faccia qualcosa per la nostra amata Siculiana.

    RispondiElimina
  7. Nel mio intervento precedente facevo un po' d'ironia, ma dopo avere sentito l'intervento del dott. Santalucia, che ringrazio a nome di tutti i Siculianesi, penso che un tentativo vada fatto.
    Non ci si può trincerare dietro accuse, tutte da dimostrare, che è solo una questione di campagna elettorale. Ben vengano i tedeschi e aspettiamo con ansia e speranza che possa "muoversi qualcosa".
    Sta all'amministrazione e a chi è direttamente interessato (proloco - associazione dei commercianti ecc - associazione culturali - ecc) darsi da fare e fare da pungolo.
    Oramai cosa può fare una pubblica amministrazione squattrinata? Può solo avere buone idee e fare bene il proprio compito fino in fondo.
    Il che significa: rimediare quello sfracello che è la via principale del Paese;
    mettere in ordine il centro sociale; preparare una stagione di incontri feste e momenti conviviali, per tempo, non il 15 agosto; assumere dei bagnini per le spiagge pubbliche; far togliere le erbacce prima che qualcuno gli dia fuoco; creare un progetto con la scuola/scuole per l'accoglienza da parte di coetanei dei ragazzi che verranno; incentivare la creazione di B&B; ecc.
    Invito gli altri a continuare.
    Mario

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo