"Mission To.. Mars": Alfonso Siracusa in mostra a San Cataldo

Al LAB4 di San Cataldo, prosegue il ciclo di esposizioni dedicate ad alcuni giovani artisti: dal 4 aprile e fino al 2 maggio 2014, la galleria accoglierà la mostra “Mission to.. Mars“ di Alfonso Siracusa.

Il suo lavoro è prettamente visionario e sovverte ogni regola, mette in discussione ogni certezza sulla storia contemporanea; un lavoro che insinua dubbi e riflessioni sulla valenza sociale e militare del potere occulto, operato dalle corporazioni internazionali.  Mission to... Mars si ispira alla storia di Andrew Basiago il “crononauta” più famoso al mondo. Basiago è stato uno dei 140 bambini americani arruolati dalla DARPA alla fine degli anni ’60, per partecipare a un protocollo segreto sul teletrasporto. Un giovane Obama, avrebbe preso parte alla missione “Pegasus Project” e spedito almeno due volte su Marte.  Per mettere a tacere i rumors riguardo al soggiorno marziano del Presidente, il portavoce del National Security Council Tommy Vietor, pubblica una nota: «No, il Presidente Obama non è mai stato su Marte, a parte quando guarda Marvin il Marziano…». La notizia del soggiorno marziano del presidente è così fantasiosa che non avrebbe meritato neppure un commento sarcastico. Eppure la Casa Bianca ha scomodato il suo portavoce per confutare le dichiarazioni di Basiago. Un comportamento anomalo, stando al normale iter seguito da Washington.
Questa singolarità, probabilmente ha “spinto” il nostro artista a realizzare le opere per la mostra.

Mission..to Mars” curata da Barbara Cammarata e Felice Ferrara, invade la sala espositiva del LAB4 con installazioni e dipinti, ribaltando le prospettive, avvalendosi di linguaggi pertinenti non solo alle arti visive, ma anche all'arte culinaria, al cinema, alla letteratura e alla cultura visiva contemporanea.

Commenti