Priorità alle strutture scolastiche: cinque consiglieri sottoscrivono interrogazione

Di seguito si riporta il testo del manifesto diffuso questa mattina a firma di ben 5 Consiglieri comunali di opposizione. Il manifesto riporta il testo dell'interrogazione rivolta al Sindaco e relativa al progetto scelto dall'Amministrazione comunale per la partecipazione al Programma "6000 Campanili".
SICULIANA: LA SICUREZZA DEI NOSTRI FIGLI MESSA IN SECONDO PIANO

COME MAI, MENTRE GLI EDIFICI SCOLASTICI RISCHIANO DI ANDARE IN MALORA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICHIEDE UN CONTRIBUTO DI QUASI UN MILIONE DI EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL CASALE SANTALUCIA DA DESTINARE A CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE?

Al Sig. Sindaco, Sede

e.p.c.

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale, Sede

OGGETTO: Interrogazione - Progetto per la ristrutturazione del casale Santalucia da adibire a servizi di quartiere e centro di aggregazione.

I sottoscritti consiglieri comunali, premesso che

- con deliberazione di Giunta Municipale n. 53 del 19.09.2013 è stata approvata la proposta relativa alla partecipazione alla programmazione “6000 campanili” promossa dal Ministero delle Infrastrutture;
- che detta proposta interessa i lavori di ristrutturazione di cui in oggetto.
Tenuto conto che il programma rivolto ai comuni con popolazione al di sotto dei 5000 abitanti prevede le seguenti tipologie di intervento:
- adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti;
- ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici pubblici;
- nuova costruzione di edifici pubblici;
- realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di ngn e wi-fi.

Preso atto che il Piano triennale delle opere approvato con deliberazione di C.C. n. 27 del 24.04.2013 contempla anche i “Lavori per il consolidamento, la ristrutturazione e l’adeguamento dei locali plesso sud Istituto Capuana corpo A Scuola media – corpo B Scuola elementare;

che le strutture scolastiche presenti nel nostro comune necessitano di urgenti interventi di ristrutturazione e adeguamento alla vigenti normative;

che il nostro comune dispone già di numerose strutture utilizzabili per attività di aggregazione e socializzazione (torre dell’orologio, centro sociale, locali ex guardia medica, centro polivalente).

Con la presente chiedono di conoscere quali valutazioni sono state poste in essere per dare la priorità al progetto programmato rispetto ad un necessario e indifferibile intervento alle strutture scolastiche.

Chiedono alla S.V. di volere relazionare in Consiglio comunale e portare a conoscenza degli interroganti con risposta scritta, nei termini stabiliti dall’art. 31, comma 6, del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, quanto sopra evidenziato.

Si invita il Presidente del Consiglio ad inserire la presente interrogazione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

I Consiglieri comunali
Di Giovanna Antonino
Gucciardo Antonino
Lauricella Valerio
Messina Angelo
Zambito Enzo

Commenti

  1. Per verità quest'anno dei lavori li ho visti fare.. e anche negli anni prima qualcosa si è fatto. Ma tonino gucciardo non è dell'udc? Boh questa politica locale è confusa come quella nazionale. Ma il pd è insieme a zambito messina ecc o sono soli? Se qualcuno risponde lo ringrazio

    RispondiElimina
  2. Non so dirti se il pd è da solo o con quelli che hai nominato, non vado mai (sbagliando) al consiglio comunale. Secondo me però no, conoscendo alcuni del pd è difficile difficile che vadano con loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura. Io conoscendo quelli che hanno firmato il manifesto penso che saranno loro a non a dare col pd

      Elimina
  3. Cos'è e dove si trova il CASALE SANTALUCIA. Mi sfugge...

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo