Firmato un protocollo tra il Comune di Siculiana e Il centro Antiviolenza Telefono Aiuto di Agrigento

Protocollo d’intesa tra il Comune di Siculiana e il Centro antiviolenza e antistalking Telefono Aiuto di Agrigento, mercoledì 10 luglio scorso presso la Sala Consiliare “Torre dell’Orologio” a Siculiana.

Il sindaco la Dott.ssa Mariella Bruno ha così commentato “La firma del protocollo si pone come punto focale di inizio di una collaborazione attiva tra l’amministrazione comunale e l’associazione, per l’adozione di strategie condivise volte alla prevenzione e al contrasto della violenza intrafamiliare”.
La dott.ssa Antonella Gallo Carrabba coordinatrice del Centro Antiviolenza agrigentino, ha sottolineato l’importanza della sigla del protocollo quale strumento necessario per intavolare un lavoro di rete volto alla sensibilizzazione del territorio e all’individuazione di strategie unitarie d’intervento. “Il Telefono Aiuto è infatti l’unica realtà nel suo genere nel territorio agrigentino, offre un servizio gratuito a tutte le donne vittima di violenza grazie ad uno staff professionale di psicologi, sociologi, avvocati, pedagogisti ed educatori” ha detto la dott.ssa Carrabba.


La firma del protocollo d’intesa è avvenuta alla presenza del dr. Giorgio Patti, dirigente dell’Asp 1 di Agrigento, coordinatore istituzionale del centro antiviolenza, nonché del vice presidente del consiglio Comunale di Siculiana Valeria Callea, dell’assessore Salvatore Guarraci e del vice sindaco con delega alla solidarietà sociale, dr. Maurizio Galletto che ha così commentato l’iniziativa “L’amministrazione comunale ha sposato da subito positivamente la proposta della sigla del protocollo, se nel nostro paese non siano emersi finora casi di violenza non significa che il fenomeno non sia presente è quindi nostro dovere dare a chi ne è vittima, anche se tacita, tutte le notizie e gli strumenti necessari per uscirne”.

Antonella Gallo Carrabba
www.vivereilsociale.it

Commenti