Con il Giovedì Santo inizia il triduo pasquale, nel pomeriggio viene celebrata la messa in “Coena Domini” in cui si fa memoria dell’Ultima Cena, dell’istituzione dell’Eucarestia, e del gesto della lavanda dei piedi, per proseguire a tarda sera con l’incontro dell’Ecce Homo con l’Addolorata e San Pietro.
Il Venerdì Santo inizierà la mattina con la tradizionale processione di Gesù appassionato per le vie cittadine e come da tradizione, seguirà l’incontro del simulacro di Gesù appassionato con la Madonna e i Santi in piazzetta Marino. La processione proseguirà fino al Calvario e si concluderà con la Crocifissione. Nel pomeriggio si svolgerà l’azione liturgica, alle 17 nella chiesa di San Vincenzo e alle 17,30 al Santuario del Santissimo Crocifisso.
In serata Gesù sarà deposto dalla Croce e portato in processione nell’urna fino al Santuario del Santissimo Crocifisso per la sepoltura. Il Sabato Santo è il giorno del silenzio e della meditazione, alle 16 si svolgerà l’ora dell’Addolorata in Santuario. In tarda serata inizia la veglia pasquale che è ricca di contenuti e di simboli. E nella giornata di Pasqua non mancherà il tradizionale incontro dei Santi, una particolare processione durante la quale viene riproposto, tra folklore e tradizione, l’annuncio di San Michele Arcangelo, a Santa Maria Maddalena, a San Pietro, a San Giovanni ed infine alla Madonna, dell’avvenuta risurrezione di Gesù.
Per l’Acsi Comitato provinciale Agrigento
Giuseppina Pilato
Commenti
Posta un commento
Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo