La Scuola incontra la professoressa Mira

La poetessa Giuseppina Mira, il 30 maggio 2012, ore 11.00, si è recata presso la scuola primaria, plesso “Don Bosco” dell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Siculiana, per incontrare gli alunni delle classi III A e III B, il dirigente, prof.ssa Graziella Fazzi, e i docenti Angela Pinzarrone, Giuseppina ModicaAmore, Lia Restivo, Felicetta Salvo Cafumo.

L’incontro è stato molto interessante, coinvolgente e proficuo e i discenti hanno posto domande alquanto pertinenti ed hanno consegnato alla poetessa lettere vibranti di sentimenti genuini e di emozioni intense.

Le insegnanti, nel corso dell’anno scolastico, hanno inserito il racconto di Giuseppina Mira: “Il velo delle fate”, editore Bastogi, nel Progetto “Educazione alla lettura”, per accrescere l’amore verso la lettura e potenziare le capacità di analisi, sintesi, riflessione, creatività.

Hanno fatto realizzare, altresì, varie attività individuali e di gruppo per il valore altamente educativo del testo narrativo.

Il dirigente Graziella Fazzi ha elogiato tale progetto che consente agli alunni di partecipare attivamente al processo di formazione della loro personalità  ed ha rilevato che il libro “Il velo delle fate” è un testo che ben si adatta ai ragazzi, inculcando la consapevolezza dell’importanza della lettura e dell’amore per la famiglia e la legalità.

Le insegnanti, all’unisono, hanno evidenziato che questa fiaba ha suscitato notevole interesse nei discenti che, nella lotta della protagonista contro la menzogna, hanno riconosciuto il loro desiderio di affermare la positività della vita. Giuseppina Mira ha dichiarato di essere commossa, onorata e gratificata per avere i docenti fatto riferimento al suo libro in attività di apprendimento stimolanti che concorrano ad un’armoniosa crescita intellettuale ed affettiva dei discenti.

Ha ringraziato fervidamente tutti i partecipanti che, a loro volta, l’hanno ringraziata per questa meravigliosa esperienza vissuta insieme.

Valerio Lauricella

Commenti