Progetto salute: incontro programmatico

Si è svolto, alla presenza del Sindaco Dott/ssa Mariella Bruno e del Presidente del Consiglio Comunale Geom. Alfonso Catania,  l'incontro programmatico sulla prevenzione sanitaria coordinato dal Prof. Giuseppe Zambito vicesindaco con delega Alla Promozione Umana.
E' il primo passo verso la costituzione permanente di un nucleo composto da medici, Istituzione Scolastica, Comunità Ecclesiale e volontari, che avrà il compito di promuovere sul territorio iniziative per la prevenzione sanitaria sui tumori e interventi socio-culturali a sostegno delle famiglie.

Erano presenti:  Dott. Antonino Marsala, Dott. Vincenzo Piscopo, Dott/ssa Maria Pia Vaglica, l'Arciprete di Siculiana Don Leopoldo Argento, la Dirigente Scolastica Dott/ssa Graziella Fazzi che hanno dato il loro contributo per un "PROGETTO SALUTE"  capace di dare risposte ai cittadini sotto il profilo  sanitario, educativo e sociale.

Tra le prime proposte:
1) Istituzione del registro tumori con l'apporto dell'ufficio anagrafe, dei medici di base, dell'ASP di Agrigento al fine di raccogliere tutti i dati relativi ai casi di neoplasie presenti negli ultimi dieci anni nel territorio di Siculiana;
2) Contattare e coinvolgere le tante associazioni che si occupano della tematica per una fattiva collaborazione e per specifici interventi;
3) Dare inizio alla prevenzione vera e propria, con il contributo delle associazioni locali che già operano nel campo quali Ass/ne Donatori Sangue, Acsi e Confraternità di Misericordia, per i tumori al colon e al seno;
4) Progetti educativi rivolti ai bambini della scuola primaria e scuola media inferiore;
5) Interventi di monitoraggio di tutte le probabili fonti di inquinamento ambientale;
6) Costituzione di un nucleo di pronto intervento a sostegno delle famiglie al fine di fornire immediatamente sostegno psicologico, economico e di informazione sulle strutture individuate in grado di fornire un'adeguata risposta sanitaria.

Al termine dell'incontro è stato costituito un coordinamento operativo, che affiancherà l'Ass/to alla Promozione Umana sulla prevenzione sanitaria, composto da alcuni volontari : Prof. Maurzio Zicari, ins. Giusi Modica Amore, Prof. Vito Salvaggio, Dott/ssa Patrizia Iacono, Dott/ssa Angela Indelicato,  Maria Dulcetta e Maurizio Isernia.

Commenti