Pro Loco Siculiana "Lu Tri Di Maju" in streaming

Ennesima iniziativa dell'Associazione Pro Loco di Siculiana: collegandosi al sito istituzionale dell'Associazione www.prolocosiculiana.it a partire dal 30 aprile, sarà possibile vedere in diretta streaming sul canale di Siculiana On Line i momenti più significativi della festa del SS.Crocifisso.

L'iniziativa è stata pensata con lo scopo di diffondere e far conoscere la tradizione locale, che costituisce motivo di vanto per la comunità e che rappresenta, lo si può ben dire, il fattore di identificazione collettiva di tutti i siculianesi. In questo senso, oltre ad ambire a far conoscere ed apprezzare la ricorrenza ed i suoi riti a coloro i quali non hanno mai avuto modo di poterlo fare, la trasmissione vuole raggiungere i tanti siculianesi diffusi nel mondo, impossibilitati da anni e decenni ad assistere in prima persona all'evento, ma desiderosi di potere essere presenti fra di noi.

La diretta sarà possibile grazie ad una telecamera posizionata frontalmente la Chiesa Madre, appena dietro il palco dove si esibiranno le bande musicali, in occasione del Raduno organizzato dalla Banda Musicale “V.Bellini” di Siculiana per il suo 25° compleanno, ed il gruppo “Made in Sicily”, rispettivamente il 30 aprile ed il 1° maggio. Festeggiamenti, quest'anno, che si profilano di straordinaria importanza grazie all'attivismo delle associazioni, resesi disponibili a collaborare con il comitato religioso organizzativo e con il Comune di Siculiana, per la migliore riuscita della ricorrenza, oramai divenuta un vero e proprio evento ricco di manifestazioni e di partecipazione.

Oltre alla musica, infatti, c'è la memoria storica delle fotografie esposte nella Torre dell'Orologio a conclusione del concorso “3Maggio 3Foto”, promosso e organizzato dalla Pro Loco. Alle 19,30 del 30 aprile – in apertura della festa – si terrà l'inaugurazione della mostra e la premiazione dei vincitori. La mostra resterà visitabile fino al 4 maggio e consentirà ai visitatori di votare le fotografie preferite per l'assegnazione di un ulteriore premio “giuria popolare”.

Unitamente alla mostra fotografica sarà possibile ammirare le ceramiche decorate dell'artista Eugenia Affronti. 

L'Associazione Pro Loco coglie l'occasione per invitare alla visione del regolamento della edizione 2013 del concorso “3Maggio 3Foto” sul sito: www.3maggio3foto.blogspot.it

--
Postato su Pro Loco Siculiana il 4/28/2012 02:24:00 PM

Commenti