Ordinanza del Sindaco: per 30 giorni la gestione dei rifiuti passa al Comune

In merito alla problematica dei rifiuti che da tempo investe l'ambito GESA AG 2 di Agrigento, ulteriormente aggravatasi con gli scioperi dei lavoratori del settore, dovendo garantire la salute pubblica il Sindaco ha emesso ordinanza con la quale, per 30 giorni, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti verrà espletato con personale dell'Ente.
Il Comune di Siculiana, con decreto n. 371 del 01/04/2011, ha ottenuto l'autorizzazione a conferire i propri rifiuti, presso gli impianti di smaltimento, da parte dal Soggetto Attuatore per l'Emergenza Rifiuti Sicilia dott. Vincenzo Emanuele.

Sulla questione dei posti di lavoro, giorni scorsi, il Sindaco aveva incontrato alcuni lavoratori esprimendo loro piena solidarietà.

Sensibile alle loro richieste ha provveduto a sollecitare i sindacati confederali CGIL-CISL-UIL, ad un tavolo di confronto, con l'obiettivo di affrontare la problematica occupazionale che potrebbe risolversi in caso di gestione diretta da parte dell'Ente che sarebbe disponibile, in tal caso, ad accogliere gli stessi lavoratori che ad oggi svolgono il servizio presso il Comune di Siculiana.

L'azione intrapresa dall'Amministrazione Comunale mira a sgombrare l'equivoco che ha visto in queste settimane gli interessi degli operatori ecologici contrapporsi a quelli del cittadino-contribuente.

Di fatto va superato il modello attuale dell'ambito GESA Ag 2 con costi oramai insostenibili e proporre un nuovo sistema che garantisca un costo eco-sostenibile per il cittadino e garantisca agli operatori il diritto-dovere di un lavoro sicuro e puntualmente retribuito.

Siculiana lì 03 Aprile 2011
Il Sindaco: D.ssa Maria Giuseppa Bruno

Commenti