Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Qual'è la differenza tra rifuti ingombranti e un ingombrante massa di rifiuti? Nessuna, credevo, invece no. Al centro di raccolta rifiuti a Siculiana l'operaio della Gesa ha rifiutato (appunto) l'ingente quantità di r.s.u. che avevo portato a smaltire perchè non riciclabile. Fin qui nulla da eccepire.
Seguendo il suo suggerimendo ho quindi riportato tutto indietro creando (in teoria) una piccola discarica controllata davanti casa mia in attesa che gli operai della Gesa raccogliessero tutto.
Sono già passati tre turni di raccolta ma l'immondizia è ancora li, ho perfino messo un foglio con scritto "r.s.u." per attirare l'attenzione ma senza nessun risultato. Quello che lamento non è l'inefficienza degli operai quanto la mancanza di direttive per un progetto che, superato il periodo di rodaggio, deve essere modificato in base alle reali necessità dei Siculianesi. E' auspicabile l'appoggio della nuova amministrazione la quale, sono sicuro, è già a lavoro sulla questione generale.

E se la gestione dei rifiuti tornasse al comune di Siculiana?
(da superkappa.splinder.com)

Commenti

  1. 10 Giugno 2010 - 15:19

    Paolo con la recente normativa regionale sulla gestione dei rifiuti che prevede la riduzione degli ATO da 27 a 10, da una chiara risposta alla tua domanda.

    Legge 9/2010
    http://www.giurdanella.it/8687#5

    Il comune, a differenza degli ultimi anni, può fare le proprie scelte.

    Ritengo che l'orientamento dell' amministrazione debba essere mirato all'ottimizzazione delle modalità di raccolta differenziata sul territorio comunale, modalità che in sinergia con Ge.S.A., vista l'approssimarsi della stagione estiva devono con urgenza essere programmate anche per le località Siculiana Marina e Pietre Cadute.

    enzo zambito

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo