PromoAzioni: incontro operativo con l’Amministrazione comunale di Realmonte

Ieri, 18 Agosto 2014, presso il Municipio di Realmonte, si è svolto un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e il Coordinamento del Gruppo Attivo “Pro zona Giallonardo Pergole Monterosso”.
La delegazione, guidata da Tonino Casatuto, si è fatta portavoce delle numerose istanze e priorità che riguardano il vasto comprensorio realmontino.

Il Sindaco Piero Puccio ha mostrato grande attenzione verso quanto reso noto e richiesto, manifestando gradimento per lo spirito collaborativo con cui si pone il Gruppo Attivo.

Relativamente alle attività di facile e veloce realizzazione, rispetto alle strade di proprietà comunale, si è focalizzata l’attenzione sulle esigenze di maggiore manutenzione, pulizia dei bordi e adeguamento della segnaletica verticale ed è stata richiesta l’intitolazione delle vie pubbliche. Si è affrontato, poi, il tema della lotta all’abbandono, per le contrade, di rifiuti ingombranti e pericolosi e si è chiesto di avere nella zona una migliore collocazione dei cassonetti dei rifiuti in modo da rendere più agevole il conferimento degli utenti. Fra gli interventi da programmare, attingendo a finanziamenti europei o a sponsorizzazioni, si è discusso dell’installazione di guard rail nei tratti sovrastanti a dirupi e scarpate pericolose, della realizzazione di impianti di illuminazione pubblica e di ammodernare i tracciati inadeguati al traffico odierno.

Per la prossima stagione balneare, nel corso del prossimo inverno, si porranno le basi per una più confortevole e sicura fruizione del mare, attraverso il coordinamento tra le Autorità competenti, la regolamentazione degli accessi alle spiagge, l’organizzazione del servizio di pulizia sugli arenili e la disciplina delle attività consentite nelle spiagge.

Il Sindaco Puccio si è detto disponibile a intervenire da subito presso l’Ato Idrico affinché si risolva in modo definitivo, l’oramai, frequente fenomeno di inquinamento del mare di Giallonardo, provocato, in occasione di Ponente, dalle falle sotto costa del pennello sottomarino dell’impianto di deflusso delle acque reflue di Siculiana. Il Comune solleciterà l’ASL e l’ARPA in caso di manifesti episodi di presenza di inquinanti a riva.

Il Gruppo Attivo ha chiesto al Sindaco di attivarsi con Enel Distribuzione Spa affinché potenzi la rete elettrica dell’intera zona, causa di grandi disaggi nel periodo estivo, e sostituisca i pericolosi pali in cemento rigonfi a rischio di crolli.

Per ciò che concerne la distribuzione dell’acqua, si è chiesto di sollecitare Girgenti Acque Spa per l’aumento, in estate, delle turnazioni e dei flussi in condotta e una maggiore tempestività di intervento in caso di guasti.

Sindaco e Gruppo Attivo “Pro zona Giallonardo Pergole Monterosso” torneranno presto a riunirsi per valutare i risultati conseguiti e rafforzare la collaborazione.

Siculiana, il 19 Agosto 2014.
Il Presidente di APS PromoAzioni
Dr. Antonino Casatuto

Commenti