Siculiana da visitare

Coerentemente con la sua natura di associazione volta alla valorizzazione turistica del territorio, la Pro Loco di Siculiana è impegnata nella realizzazione di itinerari e visite guidate. Allo stato attuale gli itinerari sono ancora in fase di creazione; sono, invece, disponibili le visite guidate presso la Chiesa Madre, il Castello Chiaramontano, il Centro Storico, la Riserva Orientata Torre Salsa.


Comune di fondazione medioevale, Siculiana è stata sede baronale fino alla scomparsa dell'aristocrazia in epoca recente. Di tale origine il paese conserva ancora le vestigia nella sua maestosa Chiesa Madre, nel Castello dei Chiaramonte e nei palazzi signorili. Importante centro religioso, la Chiesa Madre di Siculiana è sede del culto del Cristo Nero (dal 30 Aprile al 3 Maggio) nonché ambita come santuario per la celebrazione delle nozze. Un tempo noto per la dovizia delle sue produzioni agricole ed artigianali, Siculiana è oggi un paese a chiara vocazione turistica, la cui località balneare per eccellenza è Siculiana Marina.

Siculiana Marina dista dal centro appena 4 Km ed è facilmente raggiungibile. Fiore all'occhiello del turismo naturalistico di Siculiana è senz'altro la Riserva Orientata Torre Salsa. Gestita dal WWF, la Riserva colpisce il visitatore per la particolare amenità dei luoghi e per la natura incontaminata che la caratterizza. Di notevole qualità sono anche la gastronomia e le strutture ricettive, le quali sono presenti sia in città che al mare e che forniscono al visitatore un'ampia gamma di scelta.

Siculiana dista 13 Km da Agrigento ed è agevolmente raggiungibile tanto da Palermo che da Catania dalla SS 115 (Agrigento-Sciacca). Per la sua posizione si presta bene come punto di sosta e di pernottamento per chi voglia visitare la Valle dei Templi (Agrigento), la Scala dei Turchi (Realmonte), le Terme di Sciacca.

Contatti: cell. 3277696679

--
Postato da Nicola su Pro Loco Siculiana

Commenti