Consiglio comunale: è emergenza rifiuti

 Si è svolto ieri sera un Consiglio Comunale straordinario sulla problematica dei rifiuti, vista la scadenza del contratto di raccolta e smaltimento. Il Sindaco, Mariella Bruno, e il vice sindaco con delega all'ambiente Giuseppe Zambito, hanno ampiamente esposto le azioni che l'Amministrazione Comunale ha prodotto in questi mesi con l'obiettivo di ridurre i costi esosi della TARSU.

Al termine di un approfondito dibattito il Consiglio Comunale, all'unanimità, ha approvato un atto di indirizzo. Nel documento si ribadisce che alla luce dell'ultima circolare a firma dell'Assessore Regionale Marino e del Dirigente Emanuele, la proroga dell'attuale servizio, nonché il paventato bando di gara di due anni sono illegittimi.
Si dà mandato al Sindaco di presentare il progetto di rimodulazione dei servizi di RSU, fino all'entrata in vigore delle SRR, cioe' entro il 31-12-2011, al fine di ottenere una sostanziale riduzione dei costi e di agire, ai sensi del' Art. 1 dello Statuto Comunale, in difesa dei cittadini di Siculiana, anche attraverso azioni legali.

Link della circolare n.1 del 14 marzo 2011

Art 19, Comma 12 della L.R. n°9/2010, disciplina transitoria. Ulteriori linee guida applicative.

Commenti