Bilancio Partecipato 2014: "un pò di concretezza, please!". La nota di Enzo Zambito

Ricordate l'Avviso relativo all'iniziativa "Bilancio partecipato" 2014?

Sono state 7  le proposte presentate al Comune di Siculiana.

Da qualche settimana, appresa la notizia dell'approvazione dello schema di bilancio previsionale, cittadini e rappresentanti di Associazioni, che  con le loro proposte hanno aderito all'iniziativa, mi chiedono notizie  sull'esito delle valutazioni fatte dagli Uffici, dalla Giunta municipale e dal Consiglio comunale.
Dopo la lettura dello schema di bilancio, dei relativi allegati, atti approvati nella prima metà di Ottobre e su cui il Consiglio comunale di Siculiana dovrà esprimersi prossimamente, questo è quello che alla data odierna posso comunicare:

Nel bilancio, negli allegati e nella proposta predisposta dall'Ufficio e approvata dalla Giunta, non si fa alcun riferimento nè al "bilancio partecipato 2014" promosso dall'Amministrazione comunale, nè  all'art. 6 della Legge finanziaria regionale che impone ai Comuni siciliani di destinare il 2% dei trasferimenti regionali per la concretizzazione di proposte formulate dai cittadini attraverso iniziative di carattere partecipativo (bilancio partecipato).

Comunico, inoltre, che a seguito di confronto con il Responsabile dell'Ufficio competente ho avuto modo di verificare che non e' ancora stata effettuata alcuna valutazione tecnica delle proposte presentate.

Mi auguro che nei prossimi giorni, chi di competenza, si attivi per completare l'iter previsto dal regolamento predisponendo tutti gli atti propedeutici all'approvazione del bilancio  previsionale, necessari per dare concretezza all'iniziativa.

I Consiglieri comunali sono ansiosi di conoscere le valutazioni tecniche degli Uffici e quelle politico-amministrative della Giunta e vogliono esprimersi sulle interessanti proposte pervenute.
 
Per l'anno 2014 le somme da destinare al Bilancio partecipativo sono pari a Euro 27.000,00 (2% trasferimenti regionali pari a Euro 1.327.000,00)

Per approfondire:

Enzo Zambito   
Consigliere comunale

Commenti

  1. Uno dei tanti spot inconcludenti sentiti in questi anni. Vedi consulta, albo associazioni, albo competenze e rocchio risolvi problemi dell'economia locale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo