Paradisi Marini, il libro dedicato al turismo ambientale

E’ di Qanat editore il nuovo libro guida “Paradisi Marini”, dedicato al turismo sostenibile, patrocinato da Marevivo e da Arpa Sicilia. Il libro sarà disponibile da fine giugno presso la libreria del Mare di Palermo e sui siti internet  Qanat.it editore, Marevivo.it ed Ebay.it.
Paradisi Marini, della giornalista palermitana M.Laura Crescimanno, verrà presentato al pubblico lunedì 4 luglio alle 18 presso il centro di Educazione Ambientale di Marevivo a Siculiana Marina nell’ambito di un workshop del progetto di tutela ambientale Openbeach.

Presenteranno la pubblicazione, insieme all’ editore Toni Saetta, Fabio Galluzzo responsabile di Marevivo Sicilia e Franco Andaloro di Ispra Ambiente,  saranno presenti i responsabili della Capitaneria di Porto di Agrigento ed altre autorità locali.

Il libro è  un viaggio attraverso le buone prassi di chi protegge il mare, favorendo un turismo sostenibile rispettoso dell’ ambiente marino e costiero:  cinquanta e più isole tra grandi e piccole, dove il mare è protetto dai suoi stessi abitanti, quindici parchi marini, inclusi quelli siciliani, mesi di navigazione nel Mediterraneo ed in Atlantico, trekking natura  più o meno impegnativi  e circa trenta immersioni alla scoperta di fondali protetti.  Non mancano i box per organizzarsi il viaggio con  siti internet, info di navigazione,  consigli per fare cambusa e gustare gli ultimi veri sapori di mare.

Paradisi Marini,( 204 pagine a colori, foto di Fulvio Croce ed autori vari)  è il frutto  di uno  sforzo collettivo sul tema del futuro delle destinazioni marine legate alla sostenibilità del viaggio.

Un tema, quello della salvaguardia del mare, che oggi, di fronte ai cambiamenti climatici in atto, riguarda tutti su scala globale. Un progetto editoriale che ha ricevuto il patrocinio dell’ associazione ambientalista Marevivo e dell’ Arpa Sicilia, agenzia regionale per l’ Ambiente.

Via | agrigentonotizie.it

Commenti