Comunicato stampa Consigliere Comunale Davide Lauricella

Oggi, 23/12/2021, ho protocollato al Presidente del Consiglio Comunale di Siculiana una mozione che impegni gli uffici competenti a riattivare la Consulta giovanile di Siculiana.

I sottoscritti Davide Leonardo Lauricella, Consigliere Comunale, e all'Assessore Domenico Marsala, in quanto componenti più giovani della maggioranza che sostiene l'attuale Amministrazione in carica, hanno sentito l'esigenza di dare voce alle richieste di molti giovani della nostra generazione.

La consulta giovanile è uno strumento utile per promuovere la partecipazione dei giovani all'azione amministrativa del nostro Comune, favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali, aiuta i giovani nell'elaborazione di interessanti proposte politiche.

La Consulta giovanile infatti, è un organo consultivo del Consiglio Comunale al quale presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili su vari aspetti quali scuola, università, mondo del lavoro e tempo libero e inoltre dà un parere non vincolante, su tutti gli argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardano i giovani.

La Consulta inoltre può essere un momento di formazione per i nostri giovani sempre più sensibili a tematiche di interesse comune e rappresenta un momento di maggiore inclusione dei giovani nella società.

Per tutte queste motivazioni spero di riuscire a fare attivare questo utile Organo simbolo di democrazia e partecipazione.




Commenti