Efebo d’oro: premio speciale a Luca Lucchesi per film su Siculiana ”A Black Jesus” - InchiestaSicilia.com
Il Premio del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema va a A Black Jesus di Luca Lucchesi (Germania, 2019), attualissimo documentario sulla comunità agrigentina di Siculiana in cui la devozione per il Cristo nero diviene il nodo di congiunzione tra i locali e gli immigrati ospiti di un vicino centro di accoglienza.
«C’è un Cristo nero per Edward, giovane rifugiato del Ghana che vive in una piccola città ai confini meridionali d’Europa. Si batte per essere lui in processione con la gente del villaggio, dove non mancano né difficoltà di comprendere, né di accettare. Girato tra Siculiana, in provincia di Agrigento – dove è nata e vive la tradizione del Cristo nero e dei suoi miracoli – e Berlino, città che Luca Lucchesi ben conosce non soltanto per il suo lavoro, A Black Jesus è un film cui il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema ha il desiderio di offrire uno speciale riconoscimento. C’è attualità, umanità e passione in un contesto riconoscibile dove, davanti a noi, si pone per una processione comune un Cristo che ha un colore che vale per tutti».
Il fim è disponibile ancora per un giorno per la visione in streaming sul sito MyMovies.it: https://www.siculiana.info/2020/11/30-novembre-black-jesus-STREAMING.html
Via | InchiestaSicilia.com
Commenti
Posta un commento
Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo