Lettera del Sindaco Leonardo Lauricella ai siculianesi

 


Cari concittadini, tra qualche settimana terminerà la mia esperienza di Sindaco. 

Un'esperienza, senza dubbio, positiva ed apprezzabile sotto il profilo dei tanti risultati raggiunti e dei molteplici finanziamenti che questa Amministrazione comunale è riuscita a conseguire.

Un'esperienza gratificante sopratutto sotto l'aspetto umano per i rapporti interpersonali che ho intrattenuto con tutti voi.

Intanto vi ringrazio per la fiducia che mi avete accordato eleggendomi nel 2015 vostro Sindaco.

Ringrazio le forze politiche che mi hanno sostenuto, la Giunta, il Consiglio comunale, i dipendenti comunali, coloro che mi hanno votato, ma anche quelli che non lo hanno fatto e con i quali, comunque, ho sempre tenuto un comportamento di disponibilità al dialogo e di confronto.

E' stato per me un onore è motivo di orgoglio rappresentare la nostra Comunità nelle sedi istituzionali e in ogni altra circostanza.

Particolarmente appagante e impegnativa è stata l'intensa attività svolta nel periodo dell'emergenza Coronavirus. Un'emergenza sanitaria che ha visto l'Amministrazione comunale particolarmente determinata e preoccupata.

Paradossalmente, questo periodo caratterizzato dal distanziamento sociale e interpersonale, dalla chiusura totale che ci ha visti chiusi in casa per mesi, mi ha fatto sentire più vicino a voi e posso affermare, con ragionevole certezza, che ci ha fatto sentire tutti più uniti e vicini. Lontani fisicamente, ma vicini nell'affrontare insieme con grande senso di responsabilità questa emergenza.

A ciò ha sicuramente contribuito l'impegno quotidiano e determinato della Amministrazione Comunale, ma sopratutto la quotidiana attività di informazione e di consiglio che il vostro Sindaco vi forniva attraverso social, comunicati stampa, video conferenze e messagi registrati e diffusi in ogni via del paese.

Vi ho sentito vicini e ho percepito chiaramente il vostro apprezzamento per il lavoro che tutti insieme abbiamo svolto e che ha portato a risultati più che soddisfacenti, considerato che a Siculiana non abbiamo avuto nessun caso di Covid 19.

Un risultato ascrivibile in primis a voi cittadini che avete tenuto un comportamento esemplare, responsabile e rispettoso delle regole che i provvedimenti governativi ci hanno indicato. Un risultato frutto anche della qualificata e preziosa collaborazione dei medici di famiglia, del Comando Stazione Carabinieri di Siculiana, della Polizia municipale, degli Uffici comunali della Protezione civile, dell'Unità pastorale locale e del mondo dell'associazionismo, coordinati con impegno e determinazione dalla Amministrazione Comunale.

Ci confrontavamo giornalmente per valutare e decidere insieme le iniziative da adottare per evitare che il virus potesse diffondersi, per sostenere le famiglie in difficoltà e per fornire nei limiti delle possibilità dell'Ente dispositivi di protezione individuale.

C'è stato un gioco di squadra con tutti i predetti protagonisti dando vita ad un metodo vincente, che sono sicuro, la futura Amministrazione utilizzerà non solo i tema di emergenza sanitaria, ma in generale per la gestione del sociale, del terriotiorio e nei rapporti con tutta la comunità.

Grazie a tutti voi ho vissuto in questo periodo alcuni tra i momenti più gratificanti della mia attività politico amministrativa, io ci ho messo il cuore, la passione e tutta l'attenzione che la mia comunità meritava. 

Voi cari concittadini avete fatto la vostra parte egregiamente. 

Siamo una bellissima Comunità.


Grazie, 

Leonardo Lauricella Sindaco.

Commenti