Comitato Schengen: Il Sindaco Lauricella: Il centro va chiuso, strutture incompatibili con i piccoli Comuni

Carissimi concittadini, in data odierna, come già avevo anticipato, sono stato ricevuto presso la Prefettura di Agrigento da Sua Eccellenza il Prefetto e dai parlamentari del Comitato Schengen, che si occupa del fenomeno dei migranti con particolare riferimento alle politiche di accoglienza.
Un'occasione importante per rappresentare le istanze da voi affidami per la salvaguardia della salute e per consegnare il documento approvato dal Consiglio Comunale, con il quale si chiede la chiusura del centro di Villa Sikania.
I componenti del comitato hanno dimostrato interesse alle problematiche connesse alla presenza del centro, in particolare in una piccola realtà come Siculiana, con una innata vocazione turistica che tale situazione può compromettere.
Nel corso del confronto, insieme ad altri colleghi Sindaci, è emersa la necessità che agli Enti locali venga riconosciuta la competenza relativa al rilascio di autorizzazioni per le strutture di accoglienza e che si intervenga a livello legislativo per non consentire, nei piccoli Comuni, l'insediamento di strutture adibite ad accogliere i migranti.
Nel frattempo, secondo gli indirizzi del Consiglio Comunale, sono state avviate le procedure per l'azione legale in difesa dell'Ente e per la salvaguardia della comunità. Mi auguro di avere presto l'opportunità di rappresentare quanto già detto al Ministro degli Interni.








Commenti