Emergenza immigrazione: il messaggio del Sindaco Leonardo Lauricella


Dopo i fatti avvenuti ieri sera che hanno creato una legittima preoccupazione e panico nella comunità, questa mattina ho provveduto a convoncare tutte le forze politiche presenti nel nostro Comune al fine di individuare azioni concrete a tutela della sicurezza e della salute pubblica.
In mattinata abbiamo concordato, unanimemente, di rappresentare presso la struttura "Villa Sikania" la situazione di disagio con l'obbiettivo di instaurare la necessaria interlocuzione con le Istituzioni proviciali preposte evidenziando il malcontento dei cittadini.
Dopo un primo confronto con il Dirigente della Questura di Agrigento, delegato dal Questore, si è concordato un incontro urgente con il Questore ed il Prefetto di Agrigento presso la sede della Prefettura.
Alle ore 13:00 una delegazione composta dal sottoscritto e dai Consiglieri comunali Angela Indelicato e Vita Mazza è stata ricevuta. Nel corso dell'incontro è stata ribadita l'opportunità che il Comune venga tempestivamente informato dei flussi di migranti in transito presso la struttura e della situazione igienico-sanitaria all'interno del centro, in riferimento all'emergenza sanitaria Covid-19 in corso.
Inoltre sono stati illustrati nel dattaglio i gravi fatti avvenuti nella serata del 27 Maggio a causa della fuga di numerosi migranti dalla struttura.
Ci siamo fatti portavoce delle preoccupazioni dei cittadini di Siculiana che hanno vissuto momenti di paura e assistito a scene drammatiche che non dovrebbero verificarsi in contesti organizzati e monitorati.
Alle luce di quanto rappresentato già questo pomeriggio circa 50 migranti sono stati trasferiti in altre strutture al fine di alleggerire il numero di presenze all'interno del centro. Altresì, abbiamo avuto rassicurazioni da parte del Prefetto, che i numeri all'interno della struttura saranno ridotti e che sarà potenziato il servizio di sicurezza.
Questo pomeriggio, al fine di relazione gli esisiti dell'incontro svoltosi in Prefettura, si è tenuta una riunione con tutte le forze politiche locali. Dopo un ampio dibattito, in maniera unanime e responsabile, rigettando qualsiasi forma di strumentalizzazione e con l'assunzione di responsabilità da parte di tutti si è concordato di pereseguire una linea unitaria in quanto la stessa rafforza le azioni che a tutela della comunità saranno intraprese.
In questa direzione si intende sostenere tutte le azioni, anche quelle legali, che il Sindaco sta intraprendendo a tutela della comunità Siculianese
Cari concittadini è opportuno che in questo momento l'unità coinvolga tutta la cittadinanza, abbiamo tutti lo stesso obiettivo e tutti dobbiamo contribuire affinchè le azioni che stiamo per mettere in atto non perdano efficacia.
Pertanto, mi appello al vostro senso di responsabilità, con la consapevolezza che il contributo più grande che potete dare in questo momento è quello di segnalare eventuali violazioni di norme e rischi per la popolazione direttamenta al sottoscritto, alla polizia municipale e alle forze dell'ordine.
Questo rafforzerà ancor di più l'azione che stiamo portando avanti.

Il Sindaco
Leonardo Lauricella

Commenti