Migranti, mancato rispetto distanziamento al centro di Siculiana: sindaco chiede chiarimenti alle autorità competenti

Carissimi concittadini buongiorno a tutti. 
Vi comunico che da informazioni telefoniche fornitemi dal Dott. Miccichè dell'ASP di Agrigento, per quanto concerne i 72 migranti ospiti della struttra  ex "Villa Sikania", si tratta di soggetti che sono stati soccorsi direttamente in mare e che non sono transitati nè dalla struttura di accoglienza di Lampedusa, nè da nessun'altra struttura.
Trattasi comunque di soggetti che devono rigorosamente rispettare il periodo di isolamento obbligatorio/quarantena in attesa che le  Autorità presposte ASP e Prefettura ci comunichino ufficialmente, come da noi richiesto con 2 note, le attività di controllo sanitario effettuato, l'effettivo stato di salute dei migranti e le procedure adottate all'interno della struttura a tutela sia della popolazione residente che degli ospiti.
Anche in riferimento alle notizie apprese dai canali di informazione, circa il mancato rispetto del distanziamento sociale degli ospiti all'interno della struttura, come previsto da specifiche circolari ministeriali, sono stati chiesti chiarimenti con una ulteriore nota di sollecito inviata nella giornata di ieri alle Autorità competenti.
Vi comunico inoltre che a partire da questo pomeriggio saranno distribuiti i "Buoni Spesa" ai soggetti richiedenti ed aventi diritto.

Ci sentiamo più tardi per ulteriori aggiornamenti.

Commenti