Messaggio del Sindaco del 25 aprile 2020


Care concittadine e cari concittadini, ricorre oggi il 25 aprile. Come voi tutti sapete è la data che ricorda la liberazione dell’Italia dal governo nazifascista durante la seconda guerra mondiale. Una pagina storica che oggi, come ogni anno, viene ricordata con una festa nazionale.
Quest’anno, assieme ai componenti dell'amministrazione comunale e alle forze dell’ordine abbiamo deciso di non svolgere cerimonie pubbliche  per ricordare questo momento per via del coronavirus. Abbiamo voluto così evitare di concentrare più persone in spazi in cui le distanze di sicurezza in qualche modo sarebbero venute meno.
In tal proposito voglio ricordare a tutti voi di continuare a fare il vostro dovere rimanendo a casa. I dati di questi ultimi giorni sono a noi favorevoli ma dobbiamo proseguire ancora con atteggiamenti responsabili che possano permettere di tutelare noi stessi e i nostri familiari e quindi tutta la collettività. Per cui anche in questa giornata dobbiamo tutti compiere un ulteriore sforzo che ci permetterà di essere più forti domani e poter ritornare piano piano alla normalità. Durante  questo periodo caratterizzato dalla pandemia, l'attività di programmazione dell’amministrazione comunale e degli uffici non si è fermata. Continuiamo a lavorare per il territorio di Siculiana e, in attesa delle disposizioni del governo nazionale e regionale per la fase 2, stiamo cominciando a valutare delle iniziative per la ripresa.
In questa giornata voglio invitare tutta la cittadinanza ad esporre sui balconi di casa le bandiere tricolore come simbolo di questa importante data e in auspicio di un futuro migliore.
Sicuro della vostra collaborazione auguro a tutti di trascorrere una buona festa della Liberazione.

Il vostro Sindaco Leonardo Lauricella 

Commenti