Appello del sindaco: chi può doni il sangue per contrastare l'emergenza


Carissimi concittadini, desidero fare appello alla vostra sensibilità e generosità con riferimento al tema delle donazioni di sangue.

Mi rendo conto, che in questo periodo, vi sto chiedendo tanto, molto, ma a chi posso rivolgermi se non ai miei concittadini per esigenze che toccano anche nostri compaesani ?

La situazione è drammatica perchè a fronte di n.90 sacche di sangue raccolte a settimana presso l'AVIS di Sciacca prima del coronavirus, oggi se ne raccolgono appena 20 a settimana.

Analoga situazione si registra in tutta la Sicilia col rischio che le scorte di sangue si esauriscano; un rischio che coloro i quali necessitano di continue trasfusioni per vivere non possono assolutamente correre.

Capite bene che anche in questo campo dobbiamo fare la nostra parte considerato che il sangue è un presidio salva vita.

Quindi chi è in condizione di donare lo faccia, anche perchè la donazione di sangue rientra nel concetto di "stato di necessità " ed è quindi consentita poichè viene effettuata in totale sicurezza.

Colgo l'occasione per informare voi tutti che domenica 22 marzo presso la sede comunale dell'Associazione donatori sangue, si effettuerà una raccolta di sangue per coloro che si sono già prenotati.

Ho già preso contatti con L'Associazione, che ringrazio sempre per la loro operatività e sensibilità, affinchè domenica prossima tutto si svolga nella massima sicurezza e ringrazio vivamente anche i componenti del Gruppo di Protezione Civile Comunale che nella circostanza saranno presenti per collaborare attivamente con l'Associazione.

Link: Associazione donatori sangue Siculiana

Il Sindaco