Siculiana, Convegno “La Torre dell’orologio – Simbolo di identità culturale, storia e memoria”



Si è tenuto, lunedì 10 febbraio 2020, alla Torre dell’orologio di Siculiana, un convegno dal titolo: “La Torre dell’orologio – Simbolo di identità culturale, storia e memoria”, organizzato dal Comitato Provinciale ACSI di Agrigento, presieduto da Giuseppe Balsano, con il patrocinio del Comune di Siculiana.

Il convegno si è svolto a conclusione del progetto finanziato nell’ambito del Bilancio Partecipato 2018 del Comune di Siculiana. Con questo progetto l’ACSI, Comitato Provinciale Agrigento, ha voluto promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, il mantenimento della memoria e delle testimonianze, nonché la manutenzione del patrimonio artistico di Siculiana. Il progetto prevede la manutenzione dell’orologio e il suo costante intervento tramite l’assunzione di un operatore che si occupa della manutenzione e del suo caricamento a mano per il funzionamento costante.

Quattro giovani volontari sono stati formati per la salvaguardia e la valorizzazione della Torre dell’orologio, a ciascuno di loro è stato riconosciuto il titolo di “Custode dell’orologio.

A moderare il convegno è stato Vito Salvaggio. In occasione dell’evento è stata inaugurata e benedetta la targa posta all’esterno della Torre dell’orologio.

Prima di iniziare i lavori del convegno, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei Martiri delle Foibe. È stato ricordato Gerlando Vasile, nativo di Siculiana, impiegato presso la Questura di Fiume, Martire delle Foibe. La poetessa Giuseppina Mira ha letto la sua poesia, intitolata “Il cielo non si accese d’azzurro” scritta in ricordo dei Martiri delle Foibe.

Subito dopo i saluti di Salvatore Balsano, Presidente Regionale ACSI Sicilia, sono intervenuti l’Arciprete Don Giuseppe Carbone, lo storico Salvatore Domenico Schembri e l’Assessore Mariangela Vaccarino.

A conclusione del convegno la poetessa Giuseppina Mira ha recitato la sua poesia, intitolata “La Turri di l’orologiu di Siculiana”.

L'articolo Siculiana, Convegno “La Torre dell’orologio – Simbolo di identità culturale, storia e memoria” proviene da A.C.S.I. Comitato Provinciale Agrigento.

Commenti

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo