Piano Pastorale diocesano, iniziano gli incontri di presentazione - DiocesiAg.it

Tre settori, Centro-Est ed Ovest, tre vicari per la Pastorale e la ministerialità un Dipartimento unico per la pastorale e la ministerialità. È questa la piccola “rivoluzione” che prenderà il via con il nuovo anno pastorale.

L’Arcivescovo, dopo varie consultazioni, ha suddiviso in via sperimentale il territorio della nostra Arcidiocesi in tre Settori, affidando ciascun settore un Vicario Episcopale per la Pastorale e la Ministerialità, don Giuseppe Cumbo per il settore Ovest, don Leopoldo Argento per il Centro, don Giuseppe Agrò per il settore Est e ha costituito un Dipartimento unico per la Pastorale e la Ministerialità, affidandone il coordinamento a don Rino Lauricella. Questa scelta, come lo stesso l’Arcivescovo ha tenuto a puntualizzare, desidera essere un’attenzione particolare per favorire un lavoro congiunto e capillare del Dipartimento unico nel nostro territorio e — attraverso i tre vicari di settore — facilitare un’azione congiunta del presbiterio e degli operatori pastorali, al fine di aiutare tutti a raggiungere gli obiettivi prefissati.

–> La lettera del coordinatore del Dipartimento per la Pastorale e la Ministerialità

Per tale motivo quest’anno, per la presentazione del Piano Pastorale Diocesano, presbiteri, diaconi, consacrati, operatori pastorali e aggregazioni laicali si incontreranno a livello di settore, così da cominciare a camminare con queste nuove modalità. Il nuovo Piano Pastorale verrà presentato alla Chiesa Agrigentina nell’Assemblea Diocesana, che avrà luogo sabato 23 novembre in Cattedrale alle ore 16.00.

Ecco le date e i luoghi in cui verrà presentato il Piano Pastorale diocesano. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30.

Lunedì 28 ottobre per il settore Est nella chiesa S. Chiara a Canicattì per i comuni di Camastra, Campobello di Licata, Castrofilippo, Canicattì, Grotte, Licata, Naro, Racalmuto, Palma di Montechiaro, Ravanusa.

Martedì 29 ottobre per il settore Centro (nord) nella Matrice di Santo Stefano Quisquina per i comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Cammarata, Cianciana, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina.

Mercoledì 30 ottobre per il settore Ovest nella parrocchia BMV di Pompei (Perriera) a Sciacca per i comuni di Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Lucca Sicula, Montevago, Menfi, Ribera, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Margherita Belice, Villafranca Sicula.

Martedì 5 novembre per il settore Centro (Sud) nella parrocchia San Gregorio ad Agrigento per i comuni di Agrigento, Aragona, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Lampedusa, Linosa, Porto Empedocle, Montallegro, Raffadali, Realmonte, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Siculiana.

Commenti