Montallegro-Siculiana: Spiagge cardioprotette e corso blsd su litorali - Ripost.it


Le spiagge di Montallegro e di Siculiana sono cardioprotette grazie alla installazione dei defibrillatori e alla presenza di personale appositamente formato in servizio presso gli stabilimenti balneari. E' l'importante novità dell'estate di quest'anno. A Bovo Marina di Montallegro l'Acd "Paese Montallegro", diretta da Giuseppe Cinquemani, ha ideato il progetto e finanziato l'acquisto del materiale necessario per installare il defibrillatore (placche monouso, tabelle indicative e di spiaggia cardioprotetta, armadietto per custodire il Dae, paletti per le tabelle), con la collaborazione economica anche di offerte volontarie dei cittadini.
Ha avuto luogo il corso di formazione gratuita blsd con manovre salva vita, tenute dal formatore istruttore Massimiliano Alaimo del 118 di Caltanissetta-Agrigento-Enna e da Giuseppe Cinquemani, operatore della postazione Alfa 17 del 118 di Siculiana, direttamente sulla spiaggia di Bovo Marina, con lezioni per 14 corsisti che ne avevano fatto richiesta. Il defibrillatore è stato installato nello stabilimento balneare Canaima a disposizione di ogni eventuale evenienza.
Da qualche giorno a Siculiana Marina, invece, è già disponibile un defibrillatore semiautomatico, presidio salvavita di fondamentale importanza. Lo strumento, donato dalla farmacia Scaduto, è stato collocato presso il Lido Sabbia D'oro che si trova al centro della frequentatissima spiaggia. Il titolare della farmacia ha ringraziato il signor Natale Dimora, titolare del lido, per la disponibilità mostrata nel farsi carico dell'impegno di soccorrere tutti coloro che ne avessero bisogno. Anche in questa località sarebbe opportuno far svolgere un corso gratuito per operatori di blsd.
E' sufficiente a volte la disponibilità di qualche apparecchio, tra l'altro non costoso, e di qualche volontario per salvare delle vite umane.

Leggi l'articolo su: Ripost

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...