Al via un “cantiere” di idee e proposte per il futuro di Siculiana


Nota stampa - Al via un “cantiere” di idee e proposte per il futuro di Siculiana. Ieri sera numerosi cittadine e cittadini hanno raccolto l'appello del PD per un progetto concreto di sviluppo del nostro Comune, mettendo da parte simboli e preconcetti, per promuovere energie e competenze capaci di rispondere alla grave crisi socio-economica che stiamo vivendo.
Un momento di confronto non soltanto per evidenziare le tante cose che non vanno, ma soprattutto per ricercare insieme risposte concrete.

In questi anni nulla è stato fatto per sostenere settori strategici quali: l'edilizia, l'agricoltura e l'artigianato con il risultato di una crisi che sta mettendo a dura prova i piccoli imprenditori locali. Anche nel campo turistico abbiamo assistito ad interventi sporadici e poco incisivi, senza nessun ritorno economico.

Un fallimento anche dal punto di vista sociale e di attenzione verso i giovani, almeno per i pochi rimasti nel nostro paese. Un quadro desolante di cui tutti dobbiamo sentirci responsabili e di cui dobbiamo farci carico, per ritrovare la fiducia necessaria per ripartire e provare a costruire un futuro di lavoro e benessere. L'obiettivo è favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, sviluppando una progettualità che valorizzi le risorse umane, le professionalità e le ricchezze territoriali. Sono stati già programmati ulteriori incontri per continuare il confronto sulle cose da fare e definire un calendario di iniziative.

CIRCOLO PD SICULIANA

Commenti