15 novembre - Corteo commemorativo Centenario Grande Guerra

Giovedì 15 novembre 2018, a conclusione delle iniziative per il centenario della fine della Grande Guerra organizzate dal Comitato Provinciale Acsi di Agrigento in collaborazione con il Comune di Siculiana, nell'ambito del Bilancio Partecipato 2017, si svolgerà un corteo commemorativo che vedrà protagonisti gli alunni delle terze medie dell'Isitituto Compresivo Garibaldi. Il corteo si muoverà alle ore 10:30 dalla Piazza Pio La Torre e, attraversando alcune delle vie dedicate ai Caduti, giungerà in Piazza Umberto Primo dove gli alunni, alla presenza delle autorità civili militari e religiose cittadine, deporanno un omaggio floreale ai piedi del Monumento ai Caduti.

Durante lo svolgimento del corteo, a cura degli alunni delle terze medie, verranno lette le biografie di alcuni dei caduti a cui sono intestate le vie cittadine.

A conclusione della manifestazione sarà svelata una targa marmorea celebrativa del Centenario, consegnate le nuove targhe toponomastiche intestate ai Caduti e recitato un componimento poetico della poetessa Giuseppina Mira.

Commenti