Siculiana ricorda i suoi caduti, report e immagini del convegno


Sabato 27 ottobre si è svolto il convegno  dal titolo  “Racconti dal fronte. Riflessioni sulla Grande guerra” organizzato dall’Acsi Comitato provinciale di Agrigento in collaborazione con il Comune di Siculiana e con la FIDAPA – BPW Italy sezione di Porto Empedocle e Realmonte.

L’evento ha  inaugurato le iniziative organizzate In occasione del centenario della fine della Grande Guerra sul fronte italiano che si concluderanno domenica  4 Novembre in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il convegno, introdotto e coordinato dal dott. Vito D. Salvaggio, è stato aperto dai Saluti del Sindaco del Comune di Siculiana, Dott. Leonardo Lauricella ed è proseguito con gli intevernti dell’avv. Daniela Messina sul ruolo delle Donne nella grande guerra, dello Storico prof. Paolo Cilona sulle condizioni di vita dei soldati nelle trincee, dell’arch. Salvatore D. Schembri sull’impatto che la grande guerra ebbe nella comunità Siculianese e della poetessa Daniela Ilardi che ha recitato un suo componimento in versi.

Ad impreziosire lo svolgimento della manifestazione sono stati

·         le letture delle socie Fidapa Giusi Impera, Daniela Cottone Valentina Fiorilli e Ilaria Tragna
·         la breve piece tatrale con gli Rosario Graceffa e Vincenzo Cuntreri
·         il monologo finale Sonia Sinaguglia, incentrato sulla figura di Maria Bergamas la donna che scelse tra quella del milite Ignoto
·         "il silenzio" suonato dal prof. Giacomo Consolo che ha concluso il convegno.

Guarda l'album fotografico: https://drive.google.com/open?id=1ovrGQXt8B_SIIuC5xId0yI9Yp6qisJ1N

Commenti