Vincent Gucciardo al comando dei Canadian Grenadier Guards (CGG)

Il Tenente Colonnello Vincent Peter Gucciardo è nato a Montreal, Quebec, Canada. È entrato a far parte delle Riserve nel 1992, come membro dei ranghi del Royal Montreal Regiment (RMR) e nello stesso anno è stato incaricato di prestare servizio come Ufficiale.
Promosso a Tenente nel 1993, il primo incarico ricevuto presso il Reggimento con tale grado fu – tra gli altri – anche quello di Comandante di Plotone e di Vice Comandante di Compagnia. Nel 1997 ha completato il Militia Officer Staff Course (MOSC), poi è stato promosso Capitano nel 1998. Nello stesso anno è diventato Ufficiale per le operazioni di Compagnia durante OP RECUPERATION e poi Ufficiale per il reclutamento al Reggimento nel 1999.
Nel 2002, ha prestato servizio in qualità di Ufficiale al Corso di base di ufficiali di fanteria (BlOC) 3a fase con la Scuola di fanteria, presso il Centro di addestramento di combattimento di CFB Gagetown, poi schierato alla Rotazione 11 (Divisione LO nella comunità internazionale per MND SW) e 12 (Brigata G3 CIMIC MNB SW) di OP PALLADIUM in Bosnia Erzegovina. Nel 2004, ha assunto il comando della Depot Company, la compagnia di reclutamento del Reggimento. Il Tenente Colonnello Gucciardo ha completato il Corso di operazioni tattiche di esercito – Armi di combattimento (ATOC-CA) nel 2008 e il Corso delle operazioni di esercito (AOC) nel 2009. Nello stesso anno è stato promosso a Maggiore e nominato Ufficiale Comandante della Compagnia A, la compagnia operativa dei carabinieri del RMR. Nel 2010, ha completato il Corso di Comandante di Compagnia di Fanteria Smontata (IDCCC).


Nel 2011, il Tenente Colonnello Gucciardo si è trasferito alla Canadian Grenadier Guards (CGG) dove è stato nominato Ufficiale Comandante della 1a Compagnia, la compagnia operativa dei carabinieri del CGG. Nel 2012, è stato nominato Comandante della Compagnia di reclutamento del CGG, è stato scelto come Ufficiale Vice Comandante del Battaglione territoriale del 34o Gruppo delle Brigate canadesi e, nello stesso anno, è stato scelto anche per dirigere il personale della Tactics School nel IDCCC. Nel 2015, è stato nominato Vice Comandante (Maggiore Senior) del CGG. Ha completato il Joint Command and Staff Program (JCSP) nel 2015 e un Master sugli studi di difesa al Royal Military College of Canada (RMCC) nel 2016.


Il Tenente Colonnello Gucciardo è stato promosso al suo attuale grado nel maggio 2017 e, contemporaneamente, nominato Comandante della Scuola di Battaglia del 34 Gruppo delle Brigate canadesi.

In concomitanza con il suo lavoro con le Forze Armate Canadesi, il Tenente Colonnello Gucciardo è un dipendente della Bank of Montreal. È sposato con Ursula Manitius ed è l’orgoglioso padre di due figlie: Sonia e Teresa. Ha una passione per le lingue straniere, che studia nel tempo libero, e, quando può, ama viaggiare per il mondo.


Commenti