Va a Siculiana il primato della raccolta differenziata dei rifiuti anno 2016

Comunicato stampa -  “Va a Siculiana il primato della raccolta differenziata dei rifiuti anno 2016. Tra i 19 Comuni che fanno parte della SRR Agrigento Provincia Est, Siculiana ha raggiunto la percentuale più alta di rifiuti differenziati, con il 50,3 %; gli altri Comuni seguono a distanza”.
Nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio il dato mensile ha sfiorato il 65%.Grande soddisfazione é stata espressa in una nota dal sindaco Leonardo Lauricella il quale ha dichiarato che dal primo gennaio 2016 il Comune effettua il servizio di raccolta differenziata porta a porta e che é possibile raggiungere tali soddisfacenti risultati attraverso il concorso di più fattori: una adeguata campagna di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza; un confronto costruttivo tra operatori ecologici ed utenza; monitoraggio da parte dell’ufficio tecnico del servizio di raccolta e attuazione di conseguenti modalità migliorative.
“Il tutto – conclude il sindaco – con la supervisione dell’assessore all’ambiente Enzo Zambito che con competenza e determinaione si é impegnato non poco per il raggiungimento di questo lusinghiero risultato. Ora la sfida é quella di raggiungere il 65 %, aumentando la percentuale di differenziata anche nella stagione estiva caratterizzata da un forte incremento di turisti e di villeggianti nel nostro territorio. I risultati conseguiti consentono al Comune di beneficiare di risorse aggiuntive da parte della Regione che concorreranno a non far gravare ulteriormente il costo del servizio sui cittadini”.

Commenti