Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza sui centri d'accoglienza - 5 ottobre ore 18.00

Comunicato stampa - E' stato convocato dal Presidente del Consiglio, Loredana Lucia, su proposta del Sindaco, Leonardo Lauricella, per il giorno 05 ottobre alle ore 18:00, presso il Centro Sociale, un Consiglio Comunale in seduta pubblica e aperta con all'ordine del giorno "Atto di indirizzo in ordine al mutamento della destinazione d'uso delle strutture turistico-ricettive nel Comune di Siculiana".
"Le attività e le strutture ricettive presenti nel territorio comunale - si legge nella proposta a firma del Sindaco Lauricella - non potranno essere adibite a centri di accoglienza per migranti e nemmeno i privati cittadini potranno utilizzare le abitazione di loro proprietà, o in loro possesso, per ospitare migranti senza un pronunciamento dell’organo che rappresenta tutta la cittadinanza".
"La cittadinanza - ha sottolineato Lauricella - si è già distinta per l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di chi è costretto ad abbandonare la propria terra di origine, oggi ospitato nella struttura "ex Villa Sikania" ricadente nel nostro territorio".
"Posto che - ha concluso Lauricella - Siculiana è un paese a vocazione turistica, come riconosciuto dall’Ass.to. Regionale competente, l’Amministrazione Comunale, in coerenza con il programma politico-amministrativo presentato ai cittadini, ritiene debba essere valorizzato, con determinazione, il patrimonio paesaggistico ed ambientale del nostro territorio".

Commenti