Inaugurata la mostra “Quid Est Veritas?” al museo #MeTe


In un clima estremamente goliardico, giorno 22 luglio presso le sale espositive del museo #MeTe di Siculiana, si è svolta l’inaugurazione della mostra “Quid Est Veritas?”.
L’evento organizzato dall’ALT, Associazione Leisure and Tourisme, in collaborazione con il comitato provinciale Acsi di Agrigento, è stato preceduto da una breve discussione sul sottile confine esistente tra la finzione e la realtà nella rappresentazione fotografica del mondo reale.

Al dibattito, moderato da Stefano Siracusa (presidente dell’Alt Siculiana) sono intervenuti Salvatore Balsano (presidente regionale Acsi Sicilia), Domenico Veneziano (esponente dell’associazione Palermo Foto Acsi Matteotti) e Salvatore D. Schembri (curatore della mostra).

Calati perfettamente nello spirito del “palesemente falso” proprio della manifestazione, anche i relatori, durante la trattazione del tema proposto, hanno assunto una identità “palesemente falsa” suscitando ironia e divertimento tra i presenti.

Successivamente, dopo l’immancabile taglio del nastro, si è proceduto alla visione delle immagini, suddivise in due sezioni “Siculiana Ieri” e “Siculiana Domani, che raccontano in maniera estremamente canzonatoria, in un viaggio immaginario nel tempo, la Siculiana che sarebbe potuta essere nel passato e quella che potrà essere in futuro in  una surreale sovrapposizione di luoghi, vicende e persone.

La mostra sarà visitabile sino 7 agosto, ogni giorno, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 24.00 e contestualmente sarà anche possibile visitare le varie sezioni espositive del MeTe Museo della Memoria e del Territorio.

Foto


Commenti